Dare forma alla creatività e alla conoscenza: Informadarte con Affido Culturale

di

Mentre prosegue la sottoscrizione dei Patti educativi da parte delle famiglie continuano anche le convenzioni con gli esercenti culturali che arricchiscono la comunità educante di Affido Culturale a Roma.

L’associazione culturale Informadarte, costituita da storici dell’arte contemporanea, nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico, la creatività contemporanea e l’arte in tutte le sue forme. Attraverso iniziative culturali quali visite guidate, laboratori, mostre, conferenze e pubblicazioni, Informadarte vuole “informare” i partecipanti riguardo ai temi e ai linguaggi dell’ “arte”, ma intende anche dare “forma” alla creatività personale attraverso la sperimentazione pratica di differenti tecniche artistiche.
Uno spazio privilegiato è assegnato alla didattica dell’arte, rivolta in particolar modo a bambini e ragazzi, ambito disciplinare in cui si affiancano momenti di laboratorio a visite presso collezioni permanenti, mostre, luoghi d’interesse storico-artistico e naturalistico, a incontri con gli artisti.

La mediazione verso l’arte

Da una diecina di anni a questa parte è stato introdotto in ambito artistico il termine “mediazione”. Questo designa una gamma diversificata di interventi destinati a creare dei collegamenti tra le opere d’arte e il significato che tali oggetti possono acquisire. In questa ottica un concetto chiave è quello di “interpretazione” che si precisa come una rivelazione che porta lo spettatore verso la comprensione, l’apprezzamento e, infine, verso la tutela del patrimonio. Tanto il processo artistico, che nasce come interpretazione e rappresentazione del reale attraverso un dato sensibile, quanto quello educativo si occupano di mettere in relazione la persona con la realtà e il suo significato. Entrambi, pur attivando meccanismi individuali e personali, necessitano di un ambito di appartenenza culturale assai esteso che include la famiglia, la scuola, l’università, il museo e le istituzioni culturali in generale.

L’associazione lavora a partire dalla convinzione che l’arte debba porsi come strumento di conoscenza percettiva e contenutistica della realtà, divenendo componente educativa fondamentale per l’acquisizione di nuovi saperi e per una completa e serena crescita dell’individuo e della società in cui esso stesso si situa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il ruolo della scuola in AC. E nella società. Si riparte!

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. L’iniziativa è...

Il MAXXI e l’educazione all’arte contemporanea per Affido Culturale

di

Questo potevo farlo anche io… poi però c’è chi lo fa davvero. Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo...

Educazione e intrattenimento con Scienza Divertente a Roma

di

Affido Culturale a Roma rappresenta anche l’occasione per condividere un percorso di avvicinamento alla cultura scientifica con un approccio esperienziale e divertente,...