Il museo della Bilancia di Modena racconta Affido Culturale
di Affido Culturale
Tra storia, natura e divulgazione scientifica, il Museo della Bilancia di Campogalliano, provincia di Modena, ente culturale convenzionato di “AC – Affido Culturale” – progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile-, domenica 5 dicembre alle ore 15:30 presenta “Affido Culturale, un progetto per la comunità” facendo riferimento a tutte le persone che ruotano intorno al Museo.
Grandi e piccoli avranno sia la possibilità di avvicinarsi in modo divertente e coinvolgente al mondo della pesatura e della misura, sia scoprire le tante attività del progetto AC – Affido Culturale che è presente nella città emiliana.
La visita guidata della durata di circa un’ora comprende prove pratiche, sfide ed attività sperimentali che faranno conoscere a chi parteciperà all’incontro, tanti tipi di bilance. Il Museo è adatto a tutti: esperti, famiglie e curiosi. Grazie a laboratori pratici ed alle centinaia di strumenti provenienti da tutto il mondo per un periodo di duemila anni (dall’epoca romana ai giorni nostri), si impareranno tante nozioni di misura e scienza.
Il Museo della Bilancia nasce dalla volontà del Comune di Campogalliano di far sorgere, su un territorio che fin dal lontano 1860 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell’uomo e garantito l’equità negli scambi commerciali al punto da diventare simbolo di giustizia umana e divina. A partire dal 1983 il Comune ha avviato una campagna di acquisizioni di bilance, pesi e misure. Nel 1989, in presenza di una collezione divenuta corposa, si è inaugurato il museo e dal 1991 è anche Centro Nazionale di Documentazione, istituto in grado di raccogliere, organizzare e diffondere materiale documentario per ampliare i confini dell’indagine conoscitiva sulla bilancia. Ad oggi il Museo ospita una ricca biblioteca specializzata oltre a raccogliere oltre 6000 reperti (provenienti anche da donazioni di Enti e privati) tra strumenti per pesare, documenti, stampe e riproduzioni fotografiche.
La partecipazione al laboratorio è gratuita ma a numero chiuso, prenotazione consigliata.
mail: didattica@museodellabilancia.it; tel 059 899
Ti potrebbe interessare
A Modena le prime famiglie firmano il patto educativo di Affido Culturale
di Affido Culturale Modena
Sono più di 70 le famiglie di Modena che si sono iscritte all’iniziativa e che stanno partecipando al percorso di formazione preliminare....
Cultura è cucina: Modena porta i ragazzi a tavola
di Affido Culturale Modena
Cultura vuol dire anche cucina: l’amore per la tavola, l’accoglienza e la convivialità sono parte del DNA emiliano, terra ricca di eccellenze...
Affido Culturale: altre 10 famiglie di Modena pronte a partire!
di Affido Culturale Modena
Chi si ferma è perduto! Lo sa bene il team di Modena, che la scorsa settimana ha visto partire altre 10 famiglie...