Affido Culturale viaggia Sul Sentiero degli Asini per un nuovo rapporto con la natura
di Affido Culturale
Un nuovo ente culturale entra a far parte della squadra di Affido Culturale, progetto selezionato da Con I Bambini per contrastare la povertà educativa. Parliamo di Sul Sentiero degli Asini, azienda turistico didattica situata ad Alvignano, in provincia di Caserta.
Il progetto nasce per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a un turismo eco-compatibile, ma non solo. Per conoscere il patrimonio floro-faunistico del territorio e per scoprire le realtà storico-culturali dimenticate. Per valorizzare i prodotti tipici locali e per creare momenti di aggregazione socio-culturali che abbiano come fulcro l’uomo, l’ambiente, la natura, gli animali e la sana alimentazione.
“Sel Sentiero degli asini è una realtà fatta di persone che accolgono e condividono una scelta di vita fatta di consapevolezza, di terra, rispetto e armonia che ci auguriamo possa dare ai ragazzi nuovi stimoli e sensibilità” – così presentano la propria azienda Annarita Falanga detta Nanà, dr.ssa in Scienze della Produzione Animale, e Luigi Russo, operatore specializzato del settore agri-zootecnico, e continuano – “Il fulcro del progetto si basa sul recupero della figura dell’asino, perno della storia rurale del nostro paese che rischia l’estinzione!”
L’asino è un animale estremamente docile e paziente.
Lento, ma tenace.
Prezioso tanto da sviluppare intorno a sé un vero e proprio metodo terapeutico: l’onoterapia.
L’onoterapia è un nuovo metodo di cura, detto anche attività assistita con gli asini, che utilizza l’asino come strumento terapeutico perseguendo il concetto della pet therapy, ovvero una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale.
Creando un contesto educativo ed evolutivo in un ambiente gradevole, ricco di stimoli, a contatto con la natura è possibile ridare fiducia ed aiutare a recuperare una comunicazione autentica, semplice, profonda, basata sulla corporeità, sulla spontaneità e sul gioco.
Per questi motivi, Sul Sentiero degli Asini propone attività ludico-didattiche come trekking someggiato, campi scuola per ragazzi di brevi e lunghi periodi, visite guidate che, grazie alla collaborazione con figure professionali competenti e specializzate, possono bene inserirsi anche in un percorso di pet therapy dove nessuno è escluso.
Numerose dunque le attività proposte da Sul Sentiero degli asini:
– l’asino che vorrei che porta a scoprire e conoscere gli asini,
– il laboratorio con le piante officinali e aromatiche per un autentico percorso dei sensi,
– il laboratorio di apicoltura,
– la coltivazione dell’orto.
Un’oasi che si estende su tre ettari di terreno collinare, circondato da boschi e immerso in una natura rigogliosa dal panorama incantevole: dal Massiccio del Matese al Monte Taburno per un’esperienza in grado di accontentare le esigenze di tutta la famiglia dai piccini ai più grandi.
Altre info anche alla pagina fb @sulsentierodegliasini.
Per aderire gratuitamente ad Affido Culturale: affidoculturale.napoli@gmail.com
(Foto pre Covid-19)
Ti potrebbe interessare
Una giornata tra natura, giochi e buon cibo: Affido Culturale vi porta alla Masseria Sardo con Ludobus Artingioco
di Affido Culturale
In questo primo anno di attività sia la Coop Progetto Uomo che la Masseria Sardo hanno aderito ad Affido Culturale, progetto nazionale selezionato...
Affido Culturale: la parola ai docenti – seconda parte
di Affido Culturale
Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, prosegue la chiacchierata a più...
Modena parte dai libri
di Affido Culturale
Modena parte dai libri. Cominciano ad arrivare le prime adesioni degli esercenti anche nella città emiliana. A sposare il nostro progetto, questa...