“Sulle Orme dell’Uomo” fino ad Affido Culturale per le famiglie di Napoli

di


Il senso del “fare”, piuttosto che il solo “stare a guardare”, e del fare tutti insieme, grandi e piccini, è ciò che muove le famiglie di Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini per contrastare la povertà educativa.

 

Infatti il segreto del successo del Parco archeologico-didattico Sulle Orme dell’Uomo a Napoli è poter toccare con mano le tracce del nostro passato. Un viaggio nel tempo dalla Preistoria al Medioevo senza limitarsi a guardare nelle vetrine di un museo ma facendo un’esperienza a tutto tondo!

 

Nato da un’intuizione dell’archeologa dott.ssa Fabiana Dumont, giovane imprenditrice napoletana, il progetto Sulle Orme dell’Uomo vuole avvicinare all’archeologia chi non è del settore, bambini o adulti che siano, attraverso il lavoro appassionato di archeologi professionisti ed esperti di comunicazione.

Il nostro parco quest’anno è al suo decimo anno di apertura – racconta Fabiana Dumont – non è la prima struttura che si occupa di archeologia sperimentale in Italia, ma è senz’altro la prima che sia mai stata realizzata in Campania ed ufficialmente riconosciuta dal Comune di Napoli, dal quale ha ricevuto patrocinio morale nel 2012”.

 

Accolti dai dinosauri, attraverso il viale del tempo, le famiglie di AC potranno scegliere in quale epoca immergersi cimentandosi nelle attività di vita quotidiana attraverso percorsi di archeologia sperimentale, visita alle strutture storiche ricostruite a grandezza naturale e laboratori all’interno del nuovo padiglione con diorama storici dove sono ricostruiti famosi monumenti del passato, una domus romana, un castello medievale e tanto altro.

In un tempo in cui si è schiavi della tecnologia – continua Fabiana Dumont – crediamo siano opportunità da non perdere entrare in una vera capanna Neolitica, sentirsi un legionario dell’esercito romano, scavare le rovine di un tempio greco, scrivere sulle tavolette d’argilla, allenarsi come i cavalieri medioevali nella giostra dei tornei, tessere la lana con i fusi delle castellane e – non dimentichiamo – emozionarsi incontrando il dinosauro Ciro e l’Australopiteco Lucy, unico esemplare in Italia”.

 

Nella stessa linea di Affido Culturale, tantissime le collaborazioni con altri enti e reti progettuali che il Parco Sulle Orme dell’Uomo ha attivato negli anni. Solo per citarne alcune: il Comune di Napoli, la Fondazione Banco Napoli, il Parco Archeologico di Paestum, La Feltrinelli, Meridonare.

Per saperne di più: sul web www.sulleormedelluomo.it o alla omonima pagina fb.

Per partecipare ad AC a Napoli, potete contattarci su affidoculturale.napoli@gmail.com

 

[Foto pre Covid-19]

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il ruolo della scuola in AC. E nella società. Si riparte!

di

  Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa. L’iniziativa è...

A Napoli Affido Culturale incontra Marcella Marconi Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

di

Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, sostiene e promuove incontri...

Plart, molto più che un museo: ora apre le sue porte per Affido Culturale a Napoli

di

La plastica e i materiali sintetici sono i padroni della scena al Plart, museo privato nel cuore di Napoli, che da oggi...