Affido Culturale viaggia Sul Sentiero degli Asini per un nuovo rapporto con la natura

di

Un nuovo ente culturale entra a far parte della squadra di Affido Culturale, progetto selezionato da Con I Bambini per contrastare la povertà educativa. Parliamo di Sul Sentiero degli Asini, azienda turistico didattica situata ad Alvignano, in  provincia di Caserta.

 

Il  progetto nasce per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a un turismo eco-compatibile, ma non solo. Per conoscere il patrimonio floro-faunistico del territorio e per scoprire le realtà storico-culturali dimenticate. Per valorizzare i prodotti tipici locali e per creare momenti di aggregazione socio-culturali che abbiano come fulcro l’uomo, l’ambiente, la natura, gli animali e la sana alimentazione

 

Sel Sentiero degli asini è una realtà fatta di persone che accolgono e condividono una scelta di vita fatta di consapevolezza, di terra, rispetto e armonia che ci auguriamo possa dare ai ragazzi nuovi stimoli e sensibilità” – così presentano la propria azienda Annarita Falanga detta Nanà, dr.ssa in Scienze della Produzione Animale, e Luigi Russo, operatore specializzato del settore agri-zootecnico, e continuano – “Il fulcro del progetto si basa sul recupero della figura dell’asino, perno della storia rurale del nostro paese che rischia l’estinzione!”

 

 

L’asino è un animale estremamente docile e paziente.

Lento, ma tenace.

Prezioso tanto da sviluppare intorno a sé un vero e proprio metodo terapeutico: l’onoterapia.

 

L’onoterapia è un nuovo metodo di cura, detto anche attività assistita con gli asini, che utilizza l’asino come strumento terapeutico perseguendo il concetto della pet therapy, ovvero una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale.

Creando un contesto educativo ed evolutivo in un ambiente gradevole, ricco di stimoli, a contatto con la natura è possibile ridare fiducia ed aiutare a recuperare una comunicazione autentica, semplice, profonda, basata sulla corporeità, sulla spontaneità e sul gioco.

 

 

Per questi motivi, Sul Sentiero degli Asini propone attività ludico-didattiche come trekking someggiato, campi scuola per ragazzi di brevi e lunghi periodi, visite guidate che, grazie alla collaborazione con figure professionali competenti e specializzate, possono bene inserirsi anche in un percorso di pet therapy dove nessuno è escluso.

 

Numerose dunque le attività proposte da Sul Sentiero degli asini:

– l’asino che vorrei che porta a scoprire e conoscere gli asini,

– il laboratorio con le piante officinali e aromatiche per un autentico percorso dei sensi,

– il laboratorio di apicoltura,

– la coltivazione dell’orto.

 

Un’oasi che si estende su tre ettari di terreno collinare, circondato da boschi e immerso in una natura rigogliosa dal panorama incantevole: dal Massiccio del Matese al Monte Taburno per un’esperienza in grado di accontentare le esigenze di tutta la famiglia dai piccini ai più grandi.

Altre info anche alla pagina fb @sulsentierodegliasini.

Per aderire gratuitamente ad Affido Culturale: affidoculturale.napoli@gmail.com

(Foto pre Covid-19)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

AC si diffonde sempre di più in Italia: ora è presente in ben otto città

di

AC si diffonde sempre di più in Italia: ora è presente in ben otto città. Un progetto iniziato nel 2020, in piena...

Affido Culturale per non dimenticare: un viaggio nella Giornata della memoria

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini. Tra i valori perseguiti, c’è l’inclusione sociale e la volontà di...

Affido Culturale a Napoli: l’integrazione vien… mangiando (bene)!

di

Nella settimana che si è aperta nel segno della Giornata Mondiale della Pizza continua il viaggio nei territori in cui opera Affido Culturale,...