Affido Culturale a Napoli: l’integrazione vien… mangiando (bene)!

di

Nella settimana che si è aperta nel segno della Giornata Mondiale della Pizza continua il viaggio nei territori in cui opera Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con I Bambini, intorno ai suggerimenti per una sana e corretta alimentazione, che parte dai cibi lievitati (ma non solo).

A Napoli, Roma, Modena e Bari, infatti, le famiglie di Affido Culturale condividono esperienze culturali in cui si intrecciano momenti di “merenda”: è qui che gusto e benessere possono, e devono, convivere insieme anche alla cultura (mens sana in corpore sano, appunto).

L’integrazione vien mangiando!

Stare insieme alla stessa tavola e condividere il cibo è, di certo, il modo più piacevole per raccontare e raccontarsi ed è quello che spesso accade negli appuntamenti organizzati periodicamente dall’Associazione culturale CIAO CINA .

Ed ecco che la pizza napoletana diventa, insieme al gelato, il cuore pulsante dei laboratori a tema culinario organizzati da questa associazione che coinvolge contemporaneamente sia le famiglie con bambini che i ragazzi.

“La nostra associazione – riferiscono gli organizzatori in una nota –  vuole fornire un servizio di accoglienza e assistenza alla comunità cinese e funge da vettore soprattutto per quegli studenti cinesi che desiderano iniziare o continuare i loro percorsi di studio negli Atenei Partenopei. L’osmosi tra questi due Paesi, entrambi dalla cultura millenaria, può avvenire anche attraverso la conoscenza e la pubblicizzazione di prodotti, nel caso specifico, di fattura italiana, sul mercato cinese, privilegiando aziende di piccola – media grandezza”.

Naturalmente perché lo scambio fra Oriente ed Occidente sia completo, agli eventi di CIAO CINA non si resta mai a bocca asciutta di sushi e degli amati ravioli cinesi!!!

Ed eccole, dunque, alcune delle realtà partenopee, già convenzionate e dunque perfettamente inserite nella rete di Affido Culturale, che si occupano direttamente di cibo anche attraverso l’organizzazione di laboratori divertenti per i più piccini.

TENUTA MELOFIOCCOLO

Tenuta Melofioccolo, situata a via del Marzano n.22 in prossimità di via Manzoni, è una fattoria urbana. Una finestra sulla natura nel cuore di Napoli coordinata dalla responsabile Fernanda Petrone, che unisce la coltivazione dei prodotti sani ad attività didattiche e reinserimento sociale.

L’outdoor education e la coltivazione dell’orto sono alla base delle attività proposte.

L’obiettivo è avvicinare i bambini e le famiglie a comprendere sempre di più l’importanza di conoscere la filiera dal campo alla tavola per una sana e corretta alimentazione, per il rispetto dell’ambiente e per diventare dei consumatori consapevoli.

Tra le iniziative proposte, troviamo lezioni in orto per preparare il terreno, seminare, aver cura della nostra terra e conoscere la stagionalità di frutta e verdure.

A ciò si aggiunge l’attività di raccolta e trasformazione che permettono di mettere le mani nella terra e comprendere il grande valore del cibo.

 

Tutto l’anno è possibile fare la spesa in fattoria e poter ordinare la cassetta del contadino con prodotti di stagione è possibile contattarli al 35114477773 e info@tenutamelofioccolo.com – fb @tenutamelofioccolo

 

MASSERIA SARDO

Azienda agricola e agrituristica di Pozzuoli affaccia sullo scenario mozzafiato del Lago d’Averno.

Qui si coltiva e cucina nel rispetto della natura e del territorio per far assaporare prodotti e piatti carichi di gusto.

Fabiana Barbati si dedica alla crescita sostenibile dell’orto e alla valorizzazione della biodiversità locale. Sua sorella Gabriella Barbati, chef della Masseria, con la sua maestria valorizza i prodotti dell’orto e fa conoscere attraverso piatti e prelibatezze le erbe spontanee, una grande ricchezza della natura.

Le attività di educazione alimentare e di conoscenza della ricchezza di prodotti della nostra terra sono diversificate e rivolte a grandi e piccini.

Il sabato e la domenica, in collaborazione con il Ludobus artingioco, sono proposte tante attività in natura.

Tutto l’anno si può fare la spesa in orto, nei giorni indicati sul sito web, e ordinare la cassetta della Masseria, partecipare alle attività per famiglie e degustare ottimi prodotti all’agribar o in agriturismo contattando lo 08181581814 o 3336737647 e masseriasardo@gmail.com oppure consultando la pagina facebook @MasseriaSardo.

Se sei un’associazione culturale, un ente o un’azienda che – in particolare sui temi dell’alimentazione sana e dell’agricoltura o degli allevamenti sostenibili – vuole saperne di più sulla rete di Affido Culturale a Napoli contattaci su affidocultutale.napoli@gmail.com… ti aspettiamo!

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Modena parte dai libri

di

Modena parte dai libri. Cominciano ad arrivare le prime adesioni degli esercenti anche nella città emiliana. A sposare il nostro progetto, questa...

I musei in Italia sono a misura di bambino?

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo della povertà educativa. Un’iniziativa, che si svolge a...

La fine del percorso di Affido Culturale Napoli, le parole di ringraziamento delle famiglie

di

Venerdì 29 settembre si è conclusa dopo 3 anni l’esperienza di Affido Culturale Napoli per le famiglie affidatarie e quelle affidate, con...