L’educazione a tempo di musica. “Battiti” per Affido Culturale
di Casa dello Spettatore - Roma
La Nuova Scuola di Musica Battiti in via Casilina Vecchi 131 è la nuova realtà convenzionata con Affido Culturale a Roma.
L’associazione lavora per stimolare la formazione di un pensiero musicale universale, attraverso le proprie esperienze concrete, con attività socializzanti, di incontro e di scambio con il linguaggio musicale. Mettere ogni allievo in condizione di fare Musica per sentirsi Musica. Un approccio alla musica che parta dall’esperienza del fare e non dall’estrazione del codice musicale.
DRUM CIRCLE
Battiti mette a disposizione delle famiglie di Affido Culturale a Roma, in particolare, il progetto Drum circle! , un evento musicale per bambini e ragazzi a cura di Mauro D’Alessandro. Un’occasione per suonare dal vivo e conoscere l’energia delle percussioni!
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione svolge attività in ambito socio-sanitario e sociale con specifico riferimento ai settori dell’educazione e della didattica, e della riabilitazione e reinserimento di soggetti in condizioni di disagio o a rischio. Il lavoro parte da un approccio che mette al centro la persona nella sua globalità nella logica della potenzialità ed è supportato e affiancato da psicologi, tecnici della riabilitazione e operatori del settore socio-sanitario.
OBIETTIVI
Gli obiettivi generali riguardano quattro aree fondamentali che devono essere intese in maniera sinergica e non separate.
Area emotiva-affettiva. Proporre esperienze percettivo-motorie, sensoriali e relazionali per far emergere stati d’animo e vissuti positivi in modo da sperimentare forme nuove di interazione, integrazione, e di socializzazione.
Area relazionale. Promuovere la capacità di esplorare schemi di relazione alternativi attraverso l’esperienza in cui il singolo può superare i propri limiti aiutato dal gruppo. Per prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento, per far emergere risorse lasciate sopite e non utilizzate, acquistando autostima e fiducia.
Area percettivo-motorio. Stimolare schemi percettivo-motori adeguati allo stadio di sviluppo in cui il soggetto si trova per favorire un avanzamento agli stadi successivi. Per favorire l’integrazione dello schema corporeo e la consapevolezza corporea.
Area cognitivo-intellettivo. La musica, la percezione del ritmo in armonia con l’altro e l’uso del corpo come strumento musicale favoriscono lo sviluppo delle capacità di orientamento spazio-temporale, di memorizzazione, di concentrazione, di astrazione e di comunicazione.
ATTIVITA’
L’associazione si propone di svolgere attività di:
- Sensibilizzazione, divulgazione e formazione rivolte alla popolazione in generale e agli operatori del settore educativo e socio-sanitario.
- Interventi di prevenzione del disagio e promozione del benessere nel contesto scolastico.
- Interventi di riabilitazione in contesti comunitari (di tipo socioeducativo e psichiatrico).
- Promozione e sostegno ai gruppi musicali nati nell’ambito delle attività.
Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Ed è attivo in quattro città italiane.
Ti potrebbe interessare
La Giornata della Memoria 2021 a Roma. Eventi e iniziative dalla rete di Affido Culturale
di Casa dello Spettatore - Roma
Molte realtà che, a Roma, hanno aderito ad Affido Culturale, danno il loro contributo alla celebrazione della Giornata della Memoria. A causa dell’emergenza...
Nati per leggere: Ponteponente con Affido Culturale a Roma
di Casa dello Spettatore - Roma
I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti...
Inclusione sociale al tempo del Covid-19: anche AC ricorda questa Giornata
di Affido Culturale
“Building Back Better: toward a disability – inclusive, accessible and sustainable post COVID-19 World”, in italiano Ricostruire meglio: verso un mondo post...