Affido Culturale Modena: arriva la Festa della Musica

di

Anche quest’anno la città di Modena aderisce alla Festa europea della Musica, iniziativa che dal 1985 segna in Europa l’inizio dell’estate.

Le famiglie di Affido Culturale potranno godere di un programma vario, originale e davvero interessante: basterà passare, prima di recarsi in centro, presso La Tenda di Viale Molza, per smarcare la propria attività con un nostro operatore, tramite l’app di AC!

La storia

La Festa della Musica nacque nel 1982 in Francia: il Ministero della Cultura la istituì come segno di una nuova politica musicale nel paese. Si decise così di creare una festa gratuita, aperta a tutti i generi musicali, incoraggiando chiunque a scendere per strada e suonare con i propri strumenti o cantare. Per la festa  fu scelta la data del 21 giugno, quella del solstizio d’estate. Nelle piazze, nelle scuole, nei musei, nelle strade e perfino negli aeroporti, la musica divenne protagonista di un forte messaggio di accessibilità universale, rivolto ad ogni popolo e cultura.

Nel 1985, in occasione dell’anno europeo della musica, la festa divenne un simbolo anche al di fuori dei confini francesi e prese respiro internazionale. In seguito, anche alcune città italiane iniziarono ad interessarsi alla manifestazione, a partire da Roma e Napoli nel 1995.

L’edizione modenese

Per Modena si tratta della 27° edizione, in occasione della quale il Comune di Modena, attraverso l’Assessorato alla Cultura, ha organizzato tantissimi spettacoli, dal vivo e in sicurezza, il 19, 20 e 21 giugno:

Saranno le musiche di Mendelssohn, Rossini e Cherubini, eseguite dagli allievi dell’Istituto superiore musicale Vecchi-Tonelli, ad aprire ufficialmente la Festa sabato 19 giugno, alle 18.30.  Il programma di iniziative proseguirà poi nel weekend e nella giornata di lunedì 21 in centro storico tra le piazze, i cortili e i chiostri, con musica classica ed elettronica, jazz, rock e pop. Consulta qui il programma completo!

Affido Culturale è il progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Per info su Modena, contattare l’Impresa sociale PopBrains: affidoculturale.modena@gmail.com – 059/8677814

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inclusione sociale al tempo del Covid-19: anche AC ricorda questa Giornata

di

“Building Back Better: toward a disability – inclusive, accessible and sustainable post COVID-19 World”, in italiano Ricostruire meglio: verso un mondo post...

Affido Culturale: altre 10 famiglie di Modena pronte a partire!

di

Chi si ferma è perduto! Lo sa bene il team di Modena, che la scorsa settimana ha visto partire altre 10 famiglie...

I musei in Italia sono a misura di bambino?

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del fondo della povertà educativa. Un’iniziativa, che si svolge a...