Natura, emozioni e la riscoperta degli antichi valori per i bimbi di Affido Culturale con OFFICINAE EFESTI
di Affido Culturale
Da quasi 21 anni nota in tutto il territorio nazionale, Officinae Efesti entra nella grande rete di enti convenzionati ad AFFIDO CULTURALE nella città di Napoli per portare la propria personale esperienza di successo nella produzione artistica dedicata all’infanzia, all’innovazione sociale e la progettazione culturale.
Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con I Bambini come contrasto alla povertà educativa, ha incontrato Stefania Piccolo, legale rappresentante, che così ha raccontato la scelta di entrare nella grande famiglia di AC:
“Abbiamo scelto di aderire ad Affido Culturale in più modi dall’attivazione di famiglie affidatarie e destinatarie del progetto per la città di Napoli all’individuazione di attività dedicate destinate ai più piccoli e agli adulti accompagnatori che si svolgeranno nel Parco Viviani e nel Parco Ladislao. Gli spettatori potranno scoprire un mondo dove la luce naturale respira, la voce amplifica le emozioni, costruisce geometrie e paesaggi al contempo semplici e sorprendenti.”
Principali attività
Festival, rassegne, interventi artistico/culturali multidisciplinari, FormAzione artistica, pedagogia ed antropologia teatrale in aree di disagio per bambini e adolescenti, recupero del patrimonio culturale con progetti di inclusione e sperimentazione comunitaria: queste le principali attività dell’organizzazione che testa nuovi modelli per dare risposte concrete e non convenzionali ai bisogni delle comunità e per costruire ecosistemi di innovazione sociale nelle periferie, per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
ph Maria Mautone (foto di repertorio pre Covid 19)
Le attività targate AFFIDO CULTURALE
In particolare saranno proposte: l’attività di FormAzione culturale “Teatro in…bianco” ovvero un laboratorio espressivo corporeo e vocale accompagnato da una performance interattiva che coinvolgerà insieme i piccoli partecipanti e gli operatori culturali dell’organizzazione. L’idea è quella di esplorare le diverse espressioni artistiche e i linguaggi della scena, con l’obiettivo di realizzare insieme ai bambini, nei parchi e tra i vicoli della città, delle mini performance di luce e di suoni naturali.
ph Maria Mautone (foto di repertorio pre Covid 19)
A questa si aggiunge il laboratorio di burattini a bastone detti “marotte” Io: Pulcinella in FormAzione”. Con l’aiuto dei piccoli spettatori e delle loro famiglie, si costruirà un’Azione-storia da presentare al pubblico. L’Azione-storia sarà poi raccontata da un’attrice e dai piccoli allievi in scena che l’aiuteranno a comporre immagini che conduranno poi il pubblico in un mondo onirico e surreale.
La Grande Bellezza_ ph Giuseppe Riccardi (foto di repertorio pre Covid 19)
Premi e riconoscimenti
Nel mese di ottobre 2020 Officinae Efesti ha vinto il Premio Nazionale Patrimoni Viventi 2019 del Centro Universitario Europeo per i beni Culturali, prima di ricevere a novembre 2020 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il riconoscimento “best practice 2019” per “La Grande Bellezza”, progetto di innovazione sociale, che ha portato alla creazione di una comunità creativa, composta da un’Impresa Culturale, 4 Scuole con 600 studenti, un Istituzione ed un’Impresa Commerciale di artigianato di rilevanza internazionale.
Per conoscere ed approfondire la proposta di OFFICINAE EFESTI si può consultare il sito http://www.efesti.org o seguire le pagine sOfficinaeEfesti
Ti potrebbe interessare
Affido Culturale parla anche Cinese con “Ciao Cina”
di Affido Culturale
I colori sono gli stessi ma il testo spiega il progetto in un’altra lingua. Ora, infatti, Affido Culturale parla anche Cinese. Nello...
Il Museo del Tesoro di San Gennaro con Affido Culturale per conoscere la storia della città di Napoli
di Affido Culturale
Scoprire una città vuol dire conoscere la sua storia, capire come è cambiata nel tempo e ammirare i personaggi più illustri. Affido...
Le nostre interviste: Affido Culturale Arezzo si racconta!
di Affido Culturale
“Perché siamo fermamente convinti che è attraverso la cultura, la sua capacità di unire e di farsi linguaggio comune che possono essere...