L’educazione alla lettura e l’amore per i libri con Affido Culturale a Roma

di

La rete di Affido Culturale a Roma continua a crescere e dà il benvenuto a L’Ora di Libertà  per promuovere l’educazione alla lettura e l’amore per i libri. Nel cuore di Centocelle una libreria specializzata nella letteratura per l’infanzia da 0 a 13 anni. La sede di Piazza delle Giunchiglie offre anche agli adulti l’opportunità di “crescere” nel loro percorso di genitorialità grazie a un ampio settore di pedagogia e puericultura.

I laboratori e le attività per l’educazione alla lettura

L’Ora di Libertà propone diverse attività a carattere ludico e pedagogico finalizzate all’educazione all’ascolto ed alla convivenza, all’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro. Le iniziative proposte spaziano tra diverse aree tematiche: dai laboratori creativi a quelli artistici, fino a quelli letterari e scientifici oltre ai corsi d’inglese e di fumetto.

All’interno di questa ampia offerta la libreria dedica alle famiglie che partecipano a Affido Culturale “Lib&Lab – laboratori interattivi di lettura e racconto” che invita bambini e adulti ad attraversare insieme  i luoghi della fantasia e dell’immaginazione imparando a “giocare” con le illustrazioni, la scrittura e la voce.

L’educazione alla lettura per l’ambiente e per il sociale

L’Ora di Libertà collabora con diverse realtà associative e istituzionali ed è attiva protagonista di iniziative di promozione sociale e di educazione ambientale. A pochi passi dalla centralissima Piazza dei Mirti la libreria è facilmente raggiungibile con la linea C della metropolitana e costituisce un punto di riferimento anche per gli altri quartieri del Municipio V.

La libreria partecipa infatti a Bibliocamper – Libri in movimento per rispondere alla domanda di libri nelle Scuole dell’Infanzia del territorio.

In collaborazione con l’associazione Libra ha organizzato la raccolta per il progetto Pagine Viaggianti che mette il libro al centro di un modello virtuoso che unisce ecologia e solidarietà sociale: i libri recuperati da case editrici e privati vengono destinati a realtà che ne hanno bisogno: carceri, scuole e ospedali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Webinar “Verso una rete nazionale Affido Culturale”: il 4 marzo evento online con enti interessati per portare AC in altre città

di

Nelle ultime settimane, ci avete contattati in tanti per sapere se e come è possibile portare Affido Culturale in altre città, oltre...

Roma: il Teatro Biblioteca Quarticciolo per Affido Culturale

di

Il teatro è arte al servizio della comunità. Un teatro è uno spazio fisico e sentimentale per costruire una comunità educante che...

La street art a Roma per conoscere il territorio. Con Zebrart

di

La street art rappresenta una guida libera e aperta all’incontro con la città per lo sguardo di adulti e bambini. Anche a...