L’Ecomuseo Casilino per le famiglie di Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale aggiunge al’offerta romana anche l’Ecomuseo Casilino. L’Ecomuseo è nato e opera per la tutela, valorizzazione e sviluppo dell’area dell’intero Municipio V attraverso l’Associazione per l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros.

Progetti educativi, attività ludiche e ricreative e laboratori per mettere in pratica un’idea: “immaginare il territorio come uno spazio da progettare collettivamente, come spazio della valorizzazione, della tutela, dello sviluppo, dell’identità e dell’innovazione.”

L’Ecomuseo ricade nell’area del “Comprensorio Casilino – Ad duas Lauros”, che si estende dal parco di Centocelle, sulla Casilina, fino a Villa Gordiani, sulla Prenestina, includendo le vie di Torpignattara, Acqua Bullicante e Tor de Schiavi e si configura come una delle ultime tracce dell’Agro romano in un contesto urbano denso.

L’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros consentirà alle famiglie di Affido Culturale a Roma di scoprire sotto un anuova luce una realtà urbana che comprende varie tipologie di paesaggi e di farlo scegliendo diversi percorsi da abbinare a esperienze e attività laboratoriali pensate per mettere in dialogo bambini e adulti tra loro e in dialogo con il territorio. Paretecipare alle attività dell’Ecomuseo vuol dire fare espereinza diretta della costruzione collettiva di una cultura attraverso la condivisione della conoscenza e dello stare insieme.

Cosa è un Ecomuseo

Fare l’Ecomuseo vuol dire cambiare la prospettiva di sviluppo di un territorio, partendo dall’individuazione degli asset culturali, riconnettendoli assieme, in processo continuo di lettura e interpretazione. La finalità non quindi la costruzione di  “teca museale”, ma la creazione di uno spazio fluido e diffuso. Un ovunque percorribile e fruibile liberamente, ma proprio per questo capace di mettere in moto scenari di sviluppo economico inediti.

Cosa fa un Ecomuseo

L’altro elemento distintivo dell’Ecomuseo è il concetto di musealizzazione diffusa in un territorio anche molto vasto, a differenza dei normali musei che invece concentrano la loro attività in una singola struttura fisica. L’istanza dell’Ecomuseo urbano è quindi un atto di positivo esercizio e riappropriazione dei diritti della cittadinanza di partecipare e incidere sui processi decisionali relativi alle scelte urbanistiche e di trasformazione dell’ambiente urbano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le nostre interviste: Affido Culturale Arezzo si racconta!

di

“Perché siamo fermamente convinti che è attraverso la cultura, la sua capacità di unire e di farsi linguaggio comune che possono essere...

Affido Culturale recluta famiglie per offrire ai bambini attività culturali

di

(di Annacarla Tredici, responsabile comunicazione di Affido Culturale) Quando si dona a un bambino l’opportunità di conoscere nuove cose, di visitare luoghi...

Boom da tutta Italia per Affido Culturale: oltre 100 soggetti privati del Terzo Settore e circa 50 enti istituzionali hanno aderito al webinar

di

Mai stati più vicini. Da tutta Italia. E per uno scopo unico: sostenere i bambini che non hanno possibilità di accedere alla...