L’Ecomuseo Casilino per le famiglie di Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale aggiunge al’offerta romana anche l’Ecomuseo Casilino. L’Ecomuseo è nato e opera per la tutela, valorizzazione e sviluppo dell’area dell’intero Municipio V attraverso l’Associazione per l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros.

Progetti educativi, attività ludiche e ricreative e laboratori per mettere in pratica un’idea: “immaginare il territorio come uno spazio da progettare collettivamente, come spazio della valorizzazione, della tutela, dello sviluppo, dell’identità e dell’innovazione.”

L’Ecomuseo ricade nell’area del “Comprensorio Casilino – Ad duas Lauros”, che si estende dal parco di Centocelle, sulla Casilina, fino a Villa Gordiani, sulla Prenestina, includendo le vie di Torpignattara, Acqua Bullicante e Tor de Schiavi e si configura come una delle ultime tracce dell’Agro romano in un contesto urbano denso.

L’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros consentirà alle famiglie di Affido Culturale a Roma di scoprire sotto un anuova luce una realtà urbana che comprende varie tipologie di paesaggi e di farlo scegliendo diversi percorsi da abbinare a esperienze e attività laboratoriali pensate per mettere in dialogo bambini e adulti tra loro e in dialogo con il territorio. Paretecipare alle attività dell’Ecomuseo vuol dire fare espereinza diretta della costruzione collettiva di una cultura attraverso la condivisione della conoscenza e dello stare insieme.

Cosa è un Ecomuseo

Fare l’Ecomuseo vuol dire cambiare la prospettiva di sviluppo di un territorio, partendo dall’individuazione degli asset culturali, riconnettendoli assieme, in processo continuo di lettura e interpretazione. La finalità non quindi la costruzione di  “teca museale”, ma la creazione di uno spazio fluido e diffuso. Un ovunque percorribile e fruibile liberamente, ma proprio per questo capace di mettere in moto scenari di sviluppo economico inediti.

Cosa fa un Ecomuseo

L’altro elemento distintivo dell’Ecomuseo è il concetto di musealizzazione diffusa in un territorio anche molto vasto, a differenza dei normali musei che invece concentrano la loro attività in una singola struttura fisica. L’istanza dell’Ecomuseo urbano è quindi un atto di positivo esercizio e riappropriazione dei diritti della cittadinanza di partecipare e incidere sui processi decisionali relativi alle scelte urbanistiche e di trasformazione dell’ambiente urbano.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Affido Culturale a Roma non si ferma!

di

Affido Culturale a Roma non si ferma! Nella Capitale la relazione con le famiglie non si è arrestata alla fase iniziale di...

Affido Culturale – Bullismo e Cyberbullismo come minacce per i giovani

di

  Nei giorni scorsi, abbiamo dedicato un articolo alle caratteristiche generali del bullismo e del cyberbullismo, temi cari al nostro progetto AC...

L’accademia dei bambini al Pigneto. Le Moscerine con Affido Culturale a Roma

di

Affido Culturale a Roma amplia l’offerta di esperienze creative ed espressive per bambini e adulti con i  laboratori dell’associazione “Le Moscerine” ....