Sostenere i genitori per promuovere il benessere dei bambini a Catania

di

L’Associazione di Promozione Sociale (APS) “Costruiamo Ponti” sta compiendo passi significativi nel promuovere il benessere dei bambini dai zero ai sei anni attraverso il suo coinvolgimento nel progetto “Zero, Tre…Via!”. Concentrandosi sulla genitorialità positiva, l’APS ha sviluppato un approccio olistico per sostenere le famiglie in questa fase cruciale dello sviluppo infantile.

Il fulcro delle attività è rappresentato dagli incontri di gruppo, organizzati con attenzione nei Poli di Librino, Montepalma, Villaggio Dusmet e San Giovanni Galermo. Durante queste sessioni, i genitori hanno l’opportunità di condividere le proprie esperienze e affrontare le sfide quotidiane legate alla genitorialità. Argomenti come l’educazione, la gestione dello stress e lo sviluppo infantile vengono affrontati in modo aperto e partecipativo.

Un elemento distintivo del progetto è il servizio di ascolto e supporto psicologico individuale offerto dall’APS Costruiamo Ponti,  che permette ai genitori di beneficiare di una consulenza personalizzata, fornendo uno spazio sicuro per esplorare emozioni e preoccupazioni legate alla genitorialità.

L’approccio dell’Associazione è improntato alla convinzione che il benessere dei bambini sia strettamente legato a quello dei loro genitori. L’idea fondamentale è che prendersi cura di sé stessi è un passo essenziale per prendersi adeguatamente cura dei propri figli. Attraverso questo approccio integrato, si mira a costruire una solida base per il futuro dei bambini, promuovendo relazioni familiari positive e resilienti.

La collaborazione con altre associazioni coinvolte nel progetto “Zero, Tre…Via!” è un esempio tangibile dell’impegno comune nel voler creare una rete di sostegno comunitario: insieme contribuiscono a un ambiente favorevole e allo sviluppo armonioso dei bambini. Attraverso incontri informativi, supporto psicologico e una visione integrata della genitorialità, l’Associazione – in armonia con la mission generale del Progetto – vuole gettare le basi per una comunità più forte e più consapevole del proprio ruolo nella crescita dei suoi membri più giovani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Per orientarsi e inserirsi nel mondo del lavoro: formazione a Catania

di

Il Progetto “Zero, tre…via” di Catania mira alla creazione di poli integrati di servizi di cura ed educativi per minori fino ai...

Cura dei bambini e accompagnamento dei genitori a Catania

di

Il polo “Zero, tre…Via!”  della “Cooperativa Prospettiva” è ubicato nel territorio di San Giovanni Galermo, quartiere periferico a nord di Catania.  Attivo...

Crescono insieme, figli e genitori, al Villaggio Dusmet a Catania

di

Il nostro percorso è iniziato da poco più di un mese e abbiamo ripreso a crescere insieme nel nostro spazio gioco al...