Maternage: accoglienza e condivisione nelle biblioteche locali

di

L’attività di Maternage, parte del progetto Zeroseiplus e seguita da Società Dolce, è un servizio a libero accesso pensato per mamme e papà con bambini piccoli da 0 a 3 anni. Questa iniziativa ha trovato casa all’interno delle biblioteche di Spilamberto, Savignano sul Panaro e Zocca.

Le biblioteche, da sempre luoghi dedicati alla conoscenza e alla condivisione, si sono rivelate cornici ideali per accogliere questo nuovo servizio. Grazie al sostegno delle comunità locali e alle iscrizioni ricevute, l’attività ha preso il via all’inizio di gennaio, concentrando le sue attività principalmente nella biblioteca di Spilamberto, dove l’esigenza si è maggiormente manifestata.

Per l’occasione, lo spazio della biblioteca è stato adattato per accogliere i più piccoli: tappeti, cuscini morbidi e altro materiali dedicati alla prima infanzia sono stati introdotti per trasformare l’ambiente in uno spazio di accoglienza e cura.

Attualmente, sono due le famiglie che partecipano regolarmente all’attività, supportate da un’educatrice che svolge la funzione di intermediaria nella relazione tra bambino e familiare. All’interno del servizio, vengono proposte attività in linea con l’età, anche attraverso l’aiuto della biblioteca che offre spunti di riflessione presentando letture sul ruolo della genitorialità e offrendo spunti su attività promosse dal territorio.

Le famiglie coinvolte nel progetto, stanno dimostrando il loro apprezzamento nei confronti della proposta e sono contente di partecipare a questo percorso che sta procedendo con soddisfazione e in maniera regolare.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prolungamenti di orario nei nidi, maternage e consulenze educative

di

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre dei Castelli (Modena) Prolungamenti di orario nei nidi, innovativi percorsi...

Consulenze educative nei nidi d’infanzia

di

A partire dall’anno educativo 2023/2024, è stato istituito un Servizio di Consulenze Educative presso tutti i nidi d’infanzia di ASP Terre di...

Zeroseiplus entra nel vivo

di

Un progetto sui servizi educativi 0-6 dell’Unione Terre di Castelli per contrastare la povertà educativa. Come offrire a tutti i bambini le...