Facciamo Piccoli Passi!

di

Piccoli Passi è un servizio sperimentale con affido e gratuito per famiglie con un reddito ISEE pari o inferiore a ventimila euro. Rivolto ai piccoli da uno a tre anni che non sono ancora iscritti al Nido d’Infanzia e che risiedono nei comuni appartenenti al distretto dell’Unione Terre di Castelli, Piccoli Passi offre un’esperienza educativa graduale e di alta qualità.

Cosa offre Piccoli Passi?

Presso la sede di Castelvetro di Modena (MO), il servizio è gestito e coordinato dalla cooperativa La Lumaca all’interno del Nido “Arcobaleno”. Il servizio è attivo lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina dalle 8:30 alle 11:30, mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 e sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00. Qui possono essere accolti fino a 15 bambine e bambini nel Gruppo A (lunedì, mercoledì e venerdì) e fino a 15 nel Gruppo B (martedì, giovedì e sabato). Attualmente, gli iscritti sono 9, con età compresa tra i 10 mesi e i 24-30 mesi.

Il servizio è partito nel mese di novembre, in cui l’attenzione è stata dedicata in particolar modo all’accoglienza della coppia adulto-bambino, alla conoscenza degli spazi e all’esplorazione dei materiali educativi. Fino ad oggi, il riscontro è estremamente positivo: il servizio è ben vissuto e ben voluto sia da parte degli adulti che dai bambini, che stanno esplorando, conoscendo e sperimentando contesti educativi nuovi e pensati proprio per loro.

A Vignola (MO), il servizio è gestito e coordinato da ASP Terre di Castelli, all’interno del Nido d’Infanzia ASP “Cappuccetto Rosso”, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Il servizio ha preso il via all’interno della “sezione gialla” il 4 dicembre 2023, con un gruppo di 10 bambine e bambini. La prima fase, che ha coinvolto genitori e piccoli, è stata quella dell’acquisizione di conoscenza del luogo e dell’educatrice di riferimento, alla quale è seguito il vero e proprio affido. Oggi il gruppo Piccoli Passi di Vignola sta esplorando la sezione alla scoperta di materiali e strumenti con i quali avverranno nuovi apprendimenti.

Scopri di più su Piccoli Passi e iscrivi la tua bambina o il tuo bambino qui: https://www.lalumaca.org/zeroseiplus

Regioni

Ti potrebbe interessare

Maternage: accoglienza e condivisione nelle biblioteche locali

di

L’attività di Maternage, parte del progetto Zeroseiplus e seguita da Società Dolce, è un servizio a libero accesso pensato per mamme e...

Attività all’aria aperta per scoprire la natura

di

Nelle Terre di Castelli (Modena) si va alla scoperta della natura con genitori e bambini mano nella mano. “Mano nella mano” è...

Esplorando la natura nelle Terre di Castelli

di

Questa estate nelle Terre di Castelli, in provincia di Modena, tutte le famiglie sono invitate a esplorare la natura con le loro...