La Selva di Dante dipinta sui muri della scuola con il Servizio Civile Scolastico

di

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e la scuola media dell’ICS Bonaccorso da Montemagno, intitolata proprio al Sommo Poeta, non poteva certo esimersi dal celebrare degnamente questa ricorrenza.

Nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, anch’esso selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la scuola media di Quarrata promuove una serie di attività per riflettere sull’importanza di Dante nella formazione della nostra lingua e del nostro paese.

Alcune di queste attività si intrecciano con altre progettualità già in essere, creando ulteriore scambio e sinergia nella vita della scuola e della comunità; è il caso del percorso di riqualificazione estetica “La selva di Dante”, cui partecipano i ragazzi del Servizio Civile Scolastico del progetto WelComE.

Gli studenti della Dante Alighieri si impegnano a dare vita alle pareti della scuola attraverso il linguaggio metaforico del colore e del disegno. Durante le ore di Servizio Civile Scolastico previste dal progetto, a piccoli gruppi e con le dovute misure di sicurezza, le classi terze di tutta la scuola stanno intraprendendo un percorso artistico insieme all’artista Fargo con lo scopo di raffigurare la natura descritta nella Divina Commedia sui muri della scuola. E così l’Inferno prenderà vita nella zona dei bagni del primo piano, il Purgatorio nell’atrio della sede centrale e il Paradiso in quello della succursale.

“Nel lavoro che sto facendo a Quarrata sono coinvolti circa 150 alunni e alunne” racconta Fargo. “Mi è stato chiesto di attivare un percorso partecipativo che potesse coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze in un’esperienza di pittura murale, un tipo di attività che raramente possono fare. A livello sociale e didattico è un’esperienza che vivo come progetto di avanguardia, perché trovare una scuola così pronta e reattiva è stato bellissimo. Faremo circa 28 incontri pomeridiani di wall painting in cui realizzeremo una mia versione della natura della Divina Commedia”.

Purtroppo, con l’ingresso in zona rossa prima della provincia di Pistoia e poi dell’intera regione Toscana, le attività pomeridiane del Servizio Civile Scolastico sono state sospese. Dovremo dunque aspettare ancora un po’ per vedere l’opera completa, ma siamo sicuri che alla fine sarà bellissima! Un indizio ce lo dà questo video in timelapse realizzato dall’artista Fargo durante alcune fasi della realizzazione dell’opera. Buona visione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via gli incontri della Palestra delle Emozioni

di

Le emozioni stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nell’offerta formativa della scuola. Imparare ad esplorare i propri vissuti emozionali e relazionali è importante...

Tutto pronto per il centro estivo R-Estate a scuola

di

Tutto pronto per l’edizione 2021 del centro estivo del progetto WelComE “R-Estate a scuola” che inizia oggi con il primo dei tre turni...

Giovani e lockdown – Intervista agli educatori dello Spazio Giovani Al Kalè

di

Durante il lungo periodo di lockdown che abbiamo vissuto, i giovani sono stati senza dubbio una categoria sofferente. Quando si è adolescenti i rapporti...