La Selva di Dante dipinta sui muri della scuola con il Servizio Civile Scolastico

di

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e la scuola media dell’ICS Bonaccorso da Montemagno, intitolata proprio al Sommo Poeta, non poteva certo esimersi dal celebrare degnamente questa ricorrenza.

Nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, anch’esso selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la scuola media di Quarrata promuove una serie di attività per riflettere sull’importanza di Dante nella formazione della nostra lingua e del nostro paese.

Alcune di queste attività si intrecciano con altre progettualità già in essere, creando ulteriore scambio e sinergia nella vita della scuola e della comunità; è il caso del percorso di riqualificazione estetica “La selva di Dante”, cui partecipano i ragazzi del Servizio Civile Scolastico del progetto WelComE.

Gli studenti della Dante Alighieri si impegnano a dare vita alle pareti della scuola attraverso il linguaggio metaforico del colore e del disegno. Durante le ore di Servizio Civile Scolastico previste dal progetto, a piccoli gruppi e con le dovute misure di sicurezza, le classi terze di tutta la scuola stanno intraprendendo un percorso artistico insieme all’artista Fargo con lo scopo di raffigurare la natura descritta nella Divina Commedia sui muri della scuola. E così l’Inferno prenderà vita nella zona dei bagni del primo piano, il Purgatorio nell’atrio della sede centrale e il Paradiso in quello della succursale.

“Nel lavoro che sto facendo a Quarrata sono coinvolti circa 150 alunni e alunne” racconta Fargo. “Mi è stato chiesto di attivare un percorso partecipativo che potesse coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze in un’esperienza di pittura murale, un tipo di attività che raramente possono fare. A livello sociale e didattico è un’esperienza che vivo come progetto di avanguardia, perché trovare una scuola così pronta e reattiva è stato bellissimo. Faremo circa 28 incontri pomeridiani di wall painting in cui realizzeremo una mia versione della natura della Divina Commedia”.

Purtroppo, con l’ingresso in zona rossa prima della provincia di Pistoia e poi dell’intera regione Toscana, le attività pomeridiane del Servizio Civile Scolastico sono state sospese. Dovremo dunque aspettare ancora un po’ per vedere l’opera completa, ma siamo sicuri che alla fine sarà bellissima! Un indizio ce lo dà questo video in timelapse realizzato dall’artista Fargo durante alcune fasi della realizzazione dell’opera. Buona visione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

CULTURA COOPERATIVA E VALUTAZIONE DI IMPATTO NEL PROGETTO WELCOME

di

Due flash a margine della conferenza stampa di presentazione del Progetto Welcome da Fabrizia Fagnoni (Presidente Confcooperative Pistoia) e Matilde Sanesi (Ricercatrice dell’Università di...

AL VIA IL COACHING NELLE SCUOLE PARTNER DEL PROGETTO WELCOME!

di

Ci sono momenti in cui tutti noi avremmo bisogno di un coach. Sì, un coach: un allenatore, un preparatore, una persona che...

Breve storia felice

di

Breve storia felice Vi ricordate quella bella iniziativa in cui i ragazzi del Servizio Civile Scolastico facevano compagnia ai nonni ospiti in RSA attraverso...