Ecco cos’è il Servizio Civile Scolastico Senior!

di

Il progetto WelComE ha come obiettivo quello di portare le scuole al centro delle azioni di contrasto alla povertà educativa e trasformare la scuola in un  luogo da vivere oltre le lezioni della mattina attraverso numerose attività extra-curricolari.

Fra le tante azioni previste dal progetto, una delle più originali è il servizio civile scolastico senior. 

Il servizio civile scolastico senior è rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano gli istituti comprensivi Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini di Quarrata, ovvero le due scuole che hanno già avviato da qualche anno il servizio civile scolastico junior.

L’idea è quella di coinvolgere i genitori in attività di volontariato per la scuola, per renderli partecipi della vita scolastica oltre il semplice confronto con gli insegnanti sul rendimento dei propri figli. I genitori incarnano così un esempio per gli studenti e diventano parte integrante della scuola, che viene ripensata come ambiente di vita e di impegno. 

Ecco come funziona

Alla Bonaccorso il genitore può dare la propria disponibilità a dare una mano scegliendo fra 4 categorie: organizzare la festa di fine anno, preparare lezioni di ballo per la festa di fine anno, supportare i ragazzi nella gestione della biblioteca scolastica e offrirsi per lavoretti di manutenzione degli spazi scolastici.

Alle Nannini invece svolgono servizio civile senior i genitori dei ragazzi della Cooperativa ACS “Tuttinsieme” aiutando i propri figli nell’organizzazione delle varie iniziative da realizzare durante l’anno. Un altro momento per fare servizio civile scolastico senior è la settimana “Apri la mente”, in programma quest’anno dal 3 al 7 febbraio. Durante “Apri la mente” le lezioni sono sospese e la scuola si apre ai genitori, ai nonni, agli educatori, e permette a chi ha competenze particolari di tenere laboratori creativi di vario genere, e trasmettere così il proprio sapere ai ragazzi.

L’idea di un servizio civile dedicato ai genitori è nata da una proposta del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno come evoluzione del servizio civile scolastico junior. La cosa che ci fa più piacere è che quest’ultimo, invece, è stato proposto 7 anni fa da due studentesse della scuola. E’ bello quando iniziative del genere vengono direttamente dai ragazzi; è bello vederle crescere, evolversi e diventare risorse di innovazione per il territorio.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

WELCOME: IL PUNTO SULLE ATTIVITÀ AVVIATE AL LICEO PETROCCHI

di

Il servizio di TVL sulle attività inaugurate grazie al Progetto Welcome presso il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, dove è partita anche l’attività formativa...

Segni di Comunità – Inaugurata l’opera #nonsonounmurales

di

Venerdì 1° ottobre, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, abbiamo inaugurato il murales dell’artista pistoiese LDB che i nostri operatori e ragazzi hanno realizzato sulla...

QUANDO LA COMUNITÀ AIUTA LA SCUOLA. LA STORIA DELLA SCUOLA APERTA DI FOGNANO

di

Venerdì 31 maggio siamo andati ad una festa. Non una festa mondana o istituzionale; una festa vera. Chiassosa, piena di bambini scorrazzanti,...