Torna il centro estivo “R-Estate a Scuola”!

di

Sta arrivando il centro estivo “R-Estate a scuola” 2021! Anche quest’anno le attività sono state rimodulate secondo le norme anti-contagio da COVID-19, ma questa edizione presenta diverse novità rispetto a quella del 2020.

Ecco come funziona!

L’attività è rivolta a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado e si articola in tre turni fissi:

1° turno: 21 giugno – 2 luglio

2° turno: 5 luglio – 16 luglio

3° turno: 19 luglio – 30 luglio

Per le disposizioni legate all’emergenza COVID-19 non sarà possibile iscriversi per un periodo diverso da quello indicato.

Le attività si svolgeranno a Quarrata presso la Scuola Primaria di Vignole “Mario Nannini” e la Scuola Primaria di Via Torino “Alberto Manzi” per quanto riguarda le elementari, e presso il Parco Verde di Olmi per i ragazzi delle scuole medie.

Le attività si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00. È fornito il pranzo per tutti i partecipanti, con distribuzione di pasto singolo già sporzionato. 

I partecipanti saranno organizzati in micro-gruppi fissi di massimo 7 bambini e bambine per quanto riguarda le elementari, mentre sono previsti gruppi di 10 ragazzi e ragazze per le medie; ogni gruppo sarà seguito da un solo operatore che rimane lo stesso per tutto il periodo.

Oltre al tempo dedicato ai compiti, sono previste attività ludico ricreative da svolgere all’aperto. Ogni settimana è prevista un’uscita in piscina e una gita in un luogo di interesse naturale, culturale o artistico.

Giocare all’aria aperta è la condizione ottimale per diminuire il rischio di contagio; in caso di maltempo tutte le sedi dispongono di locali al coperto che permettono il rispetto della distanza fisica di sicurezza tra i partecipanti. La mascherina è obbligatoria per adulti e bambini al momento di ingresso e di uscita, e durante le attività al chiuso ove non fosse possibile mantenere la distanza di sicurezza.

Al momento dell’iscrizione si potrà esprimere la propria preferenza di turno (21/06-2/07, 5/07-16/07, 19/07-30/07) e sede (Scuola Primaria Vignole, Scuola Primaria Via Torino per le elementari e Parco Verde Olmi per le medie).

Le iscrizioni partono dal 31 maggio fino ad esaurimento posti; qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa. 

È possibile pre-iscriversi compilando il volantino, oppure compilando il form online.

Per ricevere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, i costi, e maggiori dettagli sulle procedure di sicurezza è possibile contattare la Cooperativa Sociale Gemma dal lunedì al venerdì con orario 8.30/12.30 – 14.30-18.30 al numero 324 7990392 (Benedetta).

Il centro estivo “R-Estate a scuola” fa parte delle attività del progetto WelComE – Welfare e Comunità Educante, per questo motivo sarà data precedenza all’inserimento di ragazzi individuati dai partner del progetto. I restanti posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, previo appuntamento per l’iscrizione.

Il centro estivo è organizzato dal Pozzo di Giacobbe e dalla Cooperativa Sociale Gemma in collaborazione con il Comune di Quarrata e gli istituti comprensivi “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Selva di Dante dipinta sui muri della scuola con il Servizio Civile Scolastico

di

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e la scuola media dell’ICS Bonaccorso...

CULTURA COOPERATIVA E VALUTAZIONE DI IMPATTO NEL PROGETTO WELCOME

di

Due flash a margine della conferenza stampa di presentazione del Progetto Welcome da Fabrizia Fagnoni (Presidente Confcooperative Pistoia) e Matilde Sanesi (Ricercatrice dell’Università di...

UNA RACCOLTA ALIMENTARE SPECIALE: L’IMPEGNO DEI RAGAZZI DELLA III E PER L’EMPORIO SOCIALE

di

Come coinvolgere i giovani studenti di Quarrata nella vita del terzo settore del territorio? Come facciamo a far conoscere ai nostri ragazzi...