VIDEO RACCONTO: IL COUNSELING PSICOLOGICO CON GLI INSEGNANTI

di

Counseling Psicologico nelle scuole con gli insegnanti

Quando si pensa alla scuola, spesso si pensa solo ad un luogo educativo. Il suo compito primario è, del resto, fornire le competenze necessarie per crescere, sia a livello culturale, che psicologico e sociale.

Le dinamiche sociali in corso hanno però rielaborato e rimodulato questo ruolo: sempre più la scuola si tratteggia e definisce come territorio di frontiera e sempre di più gli insegnanti sono chiamati a dover affrontare dinamiche complesse che vanno ben oltre al compito educativo dei loro alunni.

Spesso, di fronte a quella che si potrebbe definire una vera e propria disgregazione dell’ambito familiare, diventano essi stessi punti di riferimento su cui i ragazzi e le ragazze si appoggiano. Spesso, sono i primi ad accorgersi che, all’interno della famiglia, esistono situazioni di disagio e fragilità anche forti. Spesso, poiché questo non sarebbe il loro ruolo, necessitano di aiuto e sostegno.

Per questo il nostro progetto, in collaborazione con l’Università G. d’ Annunzio, ha inserito da aprile due psicologhe esperte all’interno dell’Istituto Professionale Marzio Michetti di Pescara e del Polo Liceale Illuminati, con l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto per tutti gli insegnanti cheintendono confrontarsi e vogliono essere supportati per gestire situazioni complesse che possono vivere in classe o con singoli alunni e anche per imparare adeguate strategie di intervento per tutelare i ragazzi che vivono situazioni di grave pregiudizio” come sottolinea Maria Cristina Verrocchio, Professoressa di Psicologia Clinica presso l’Università d’Annunzio e Referente di progetto.

Eccola in questo video, insieme alla Psicologa, Dott.ssa Elisabetta Catapane, che ci racconta in cosa consiste il servizio di Counseling Psicologico con gli insegnanti e quali sono le problematiche di maggior peso riscontrate da aprile sino a giugno.

 

Disgregazioni famigliari, difficoltà di coesione del gruppo dei pari, uso eccessivo dei social durante le ore di lezione, difficoltà a sopportare la relazione: sono queste le prime spie di allarme che la Dott.ssa Catapane segnala e che raccontano di un disagio giovanile concreto e, purtroppo, radicato.

Dopo la pausa estiva, il servizio riprenderà a sostenere e supportare gli insegnanti con la riapertura delle scuole a settembre.

Per maggiori informazioni sul progetto We Care
Dott. Sabrina De Flaviis
email: direzione@ibambini.it

Per maggiori informazioni sul Servizio di Counseling psicologico
Prof.ssa Maria Cristina Verrocchio
Maria Cristina Verrocchio
e-mail mc.verrocchio@unich.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Abbiamo definito gli indicatori: prende il via il sistema di monitoraggio interno del Progetto WE CARE

di

We Care è un progetto che, come ben sapete, è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il...

Teatro educativo e comunicazione sociale: i laboratori di We Care nelle scuole

di

Emanuela, Elisa e Giulia: per coordinare e gestire le attività di laboratorio all’interno dei due istituti partner di progetto, il Polo Liceale...

FAMIGLIA AMICA CERCASI

di

Lo scorso 27 aprile al Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto è stato presentato “Famiglie Amiche” un progetto pensato per attivare...