We Care: scoperta e apprendimento contro la violenza sui minori

di

Il costante impegno nella prevenzione della violenza contro i minori rappresenta un cardine fondamentale per la tutela dei più vulnerabili nella società. In quale misura servizi sociali e comunità accolgono i minori vittime di violenza?

Al fine di delineare una strategia efficace per la promozione del Tour della prevenzione programmato per il 2025, è stato avviato un percorso educativo con i giovani studenti dell’ Istituto Di Marzio Michetti, nella provincia di Pescara, e del Polo Liceale Illuminati, nella provincia di Teramo; entrambi partner attivi nel progetto “We Care”.

Questo itinerario li ha condotti alla scoperta di istituzioni locali, che si dedicano quotidianamente a tali tematiche cruciali: gli Study Visit.

Study Visit per l’Istituto Di Marzio Michetti

Durante la prima Study Visit, i giovani dell’Istituto Di Marzio Michetti hanno visitato il Centro Antiviolenza Ananke di Pescara, punto di riferimento per le donne in situazioni di difficoltà a causa di maltrattamenti e violenze, ed interagito con gli operatori del Progetto TenerAmente della Cooperativa Orizzonte, un’iniziativa volta a potenziare i servizi socio-educativi a sostegno delle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, attraverso la prevenzione e la valorizzazione delle risorse personali, familiari e ambientali.

Il secondo incontro, invece, ha visto i giovani alunni prendere contatto e riflettere sulla tematica della violenza minorile con le Assistenti Sociali del Servizio Sociale territoriale che, quotidianamente, operano e coordinano i vari servizi per la tutela dei minori. Hanno, inoltre, potuto ascoltare il racconto degli operatori di “On the Road”, progetto di prossimità territoriale.

Study Visit per il Polo Liceale Illuminati

Anche gli Study Visit del Polo Liceale Illuminati, in provincia di Teramo, hanno visto due momenti significativi di conoscenza sul campo della complessa tematica del maltrattamento minorile: la realtà della Cooperativa I Colori, che da oltre venticinque anni si occupa di assistenza educativa in sede e domiciliare, e Casa Madre Ester della Fondazione Maria Regina.

Ultima tappa degli Study Visit: Casa Madre Ester di Scerne di Pineto

Evento conclusivo di questo percorso educativo per gli studenti del Polo Liceale Illuminati di Atri è rappresentato dalla visita presso Casa Madre Ester di Scerne di Pineto, una casa famiglia che si dedica da oltre trent’anni all’accoglienza e al supporto di minori vittime di violenza e situazioni di disagio familiare.

Durante la visita a Casa Madre Ester, gli studenti hanno avuto modo di comprendere meglio il funzionamento di una casa famiglia, osservando da vicino le dinamiche quotidiane e l’importante lavoro svolto dagli operatori. L’incontro ha visto la partecipazione di diversi educatori e volontari, che hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze e le sfide affrontate nella gestione di situazioni complesse.

Questa esperienza ha permesso ai giovani visitatori di osservare come la cura e l’attenzione possano trasformare positivamente la vita dei bambini che hanno vissuto situazioni traumatiche.

Gli studenti hanno potuto vedere con i propri occhi l’importanza di creare ambienti sicuri e accoglienti per i minori in difficoltà, apprendendo come l’impegno collettivo possa fare la differenza nella vita di queste persone vulnerabili.

Questa serie di esperienze ha non solo arricchito gli studenti di conoscenze pratiche e teoriche, ma ha altresì suscitato in loro una maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti delle tematiche legate alla violenza contro i minori, gettando le basi per un coinvolgimento attivo e costruttivo nel progetto We Care e nelle attività di prevenzione future.

La visita a Casa Madre Ester, come pure tutte le altre precedentemente descritte, hanno fatto emergere l’importanza della solidarietà e dell’impegno sociale per la protezione e il sostegno dei minori vittime di violenza.

Importante inoltre è stato il momento di ascolto e restituzione dell’intera esperienza da parte di alcuni ragazzi, che sono stati invitati a lasciare un feedback dell’esperienza vissuta attraverso questa esperienza.

Alla domanda: “A che cosa associ il termine Servizio Sociale?”, i ragazzi hanno date semplici ma rappresentative risposte, che raccogliamo nel cartellone a seguire.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via per il secondo anno consecutivo lo Sportello Counseling Psicologico negli Istituti IPSIAS “Di Marzio – Michetti” e Polo Liceale “Illuminati”

di

Da quest'anno scolastico, lo Sportello Counseling Psicologico prevede anche la presenza dello psicologo all’ interno della classe.

Ieri, oggi, domani: valutare per migliorare

di

Quando arriva il momento della valutazione di un progetto, è sempre un’occasione importante per tutti. Perché aiuta a condividere, analizzare luci e...