Un protocollo per rispondere alla fragilità educativa

di

All’interno del progetto We Care, che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, è in definizione il protocollo per l’individuazione delle principali fragilità educative nelle Scuole coinvolte.

La peculiarità del protocollo sarà quella di definire un set di indicatori innovativo sulla povertà educativa. Per questo, è stata avviata una riflessione sulle fragilità degli studenti, che vuole superare i bisogni educativi già codificati per includere anche ambiti nuovi. Un esempio sono le fragilità motorie e psicologiche che la pandemia ha messo in luce e accentuato negli ultimi anni. 

Negli incontri con i facilitatori delle scuole, sono emerse tre macroaree di problematiche che possono ostacolare l’apprendimento e quindi favorire la dispersione dei ragazzi. Come raccontato e approfondito nell’articolo “We Care – In ascolto dei bisogni degli studenti“, le aree individuate sono: salute e benessere fisico, salute e benessere psicologico, salute e benessere socio culturale.

Nel protocollo, pronto tra circa un mese, sarà definito un sistema di monitoraggio periodico che integri informazioni qualitative in possesso delle scuole e dati statistici. Si prevederà, inoltre, uno strumento che permetterà di valutare l’utilizzo del protocollo nel tempo e la capacità dei servizi attivati di contrastare la povertà educativa.

Gli indicatori saranno applicabili, con piccole differenze, sia a bambini che a ragazzi/e. Saranno costruiti insieme a scuole primarie, secondarie di secondo grado e agenzie formative che gestiscono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema stabile di intervento a favore dei soggetti più fragili, grazie all’integrazione del Protocollo nei Patti Educativi di Comunità che saranno adottati dalle Scuole.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Protocollo We Care: uno strumento innovativo per affrontare le fragilità educative

di

All’interno del progetto We Care, mirato al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, è stato sviluppato un protocollo utile agli...

Creare Comunità Inclusive: Incontro con gli Enti del Terzo Settore per il Progetto WE CARE

di

Ieri si è tenuto l’incontro con gli enti del Terzo Settore che aderiscono al progetto WE CARE – Insieme Disegniamo Comunità Inclusive....

Alla Scuola Carlo del Prete prendono il via le attività di We Care

di

Sono iniziate a Lucca le attività del progetto We Care con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Carlo del Prete”....