WE CARE: vivere la scuola oltre l’orario scolastico

di

Dopo la firma del Patto Educativo di Comunità della Scuola Secondaria di Primo Grado Domenico Chelini e Carlo del Prete, hanno avuto inizio gli incontri e le attività destinate agli studenti e alle studentesse, offrendo loro l’opportunità di vivere la scuola anche oltre l’orario scolastico, sviluppare nuove competenze, divertirsi e, soprattutto, socializzare con i propri compagni.

STAR – Studio e Attività ricreative

Il progetto STAR – Studio e Attività Ricreative continua con entusiasmo!
Ogni martedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:30, al Centro Civico di San Vito, i ragazzi e le ragazze possono partecipare a questo spazio dedicato all’apprendimento e alla socialità, trasformando la scuola in un ambiente aperto e vivo anche oltre l’orario scolastico. Un’opportunità per ricevere supporto nello studio e creare legami significativi!

Proseguono i corsi GRATUITI di skate!
Grazie al supporto di AICS – Comitato Provinciale di Lucca, dieci studenti della Scuola Domenico Chelini stanno partecipando ai corsi di skateboard nello skate park della scuola. Gli appuntamenti sono fissati per il martedì e il sabato. Questo progetto, parte integrante del Patto Educativo di Comunità WE CARE, vuole rendere la scuola un luogo ricco di esperienze e opportunità anche oltre le lezioni!

Il giornalino della Scuola Domenico Chelini prende vita!

Sono iniziati gli incontri per realizzare un giornalino della scuola, organizzati dall’Associazione Articolo 21 come risultato del percorso di coprogettazione del Consiglio Comunale dei ragazzi. Oltre agli studenti coinvolti, il progetto è seguito da una professoressa, dai volontari di Articolo 21 e da alcuni genitori e nonni che hanno deciso di impegnarsi in prima persona. Il giornalino racconterà la vita scolastica e le attività extra scolastiche avviate con il progetto WE CARE.

I prossimi passi

Nelle Scuole Secondarie di Primo Grado Domenico Chelini e Carlo Del Prete di Lucca, stiamo portando avanti incontri all’interno dei Patti Educativi di Comunità per preparare nuove attività extra-scolastiche: pallavolo, ping pong e musica!
Queste iniziative non solo aiuteranno i ragazzi a sviluppare nuove abilità, ma offriranno anche occasioni di socializzazione fuori dall’orario scolastico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

WE CARE alla Scuola Chelini: Studenti al lavoro per una scuola aperta

di

Lunedì 26 febbraio, presso le Scuole Secondarie di Primo Grado Chelini di San Vito (Lucca), un vivace gruppo di giovani studenti provenienti...

Una Scuola aperta: firmato il patto educativo di Comunità dell’IC Fratel Arturo Paoli di Lucca

di

Nell’ambito del progetto WE CARE è stato firmato il patto educativo di comunità tra l’Istituto Comprensivo Fratel Arturo Paoli, il Comune di...

Un protocollo per rispondere alla fragilità educativa

di

All’interno del progetto We Care, che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, è in definizione il protocollo per l’individuazione delle principali...

BESbswy