Le proposte dei genitori della Scuola Carlo del Prete per una Scuola Aperta

di

Nell’ambito del progetto WE CARE -Insieme disegniamo comunità inclusive, finalizzato a contrastare la dispersione scolastica,  i rappresentanti dei genitori della scuola Carlo del Prete di Lucca hanno incontrato le facilitatrici dell’Associazione Lucca Creative Hub.

L’obiettivo principale è stato quello di gettare le basi per il futuro della “scuola aperta“, cercando di integrare programmi e iniziative che possano arricchire l’esperienza educativa degli studenti. L’incontro è stato un momento significativo per discutere le prospettive e i bisogni delle famiglie e degli studenti, in particolare:

  • Scambio e Supporto Tra Genitori. Emerge un desiderio di promuovere momenti di condivisione e supporto tra i genitori. Questi incontri potrebbero diventare occasioni per creare una rete di sostegno all’interno della comunità genitoriale.
  • Momenti di Convivialità per l’Integrazione. Si manifesta il bisogno di creare momenti conviviali che favoriscano l’integrazione tra i genitori, con particolare attenzione all’inclusione dei nuovi cittadini.
  • Trasporti Alternativi. La richiesta di forme di trasporto alternative a quelli pubblici insufficienti è chiara. Esplorare soluzioni innovative potrebbe agevolare il ritorno a scuola nel pomeriggio per gli studenti.
  • Riqualificazione degli Spazi Esterni. Desiderio di riqualificare la parte esterna della scuola attraverso attività all’aperto nel giardino didattico. Questa potrebbe anche essere un’opportunità per onorare la figura di Pia Pera, nota scrittrice e saggista lucchese.
  • Migliorare Accoglienza ed Estetica. Impegno per migliorare il livello di accoglienza degli spazi scolastici, coinvolgendo gli studenti nella trasformazione e abbellimento delle classi. La creazione di zone di relax e lettura potrebbe contribuire a rendere gli spazi più accoglienti e stimolanti.
  • Orientamento e Laboratori Pomeridiani. L’idea è di orientare i ragazzi verso attitudini diverse e lo sviluppo di competenze manuali attraverso laboratori pomeridiani. Queste attività potrebbero ampliare le prospettive degli studenti, oltre ai programmi scolastici tradizionali.
  • Spazio Studio Condiviso. Questo spazio potrebbe essere un luogo dedicato al confronto e al mutuo supporto nello studio.
  • Arricchimento Culturale e Eventi Multiculturali. Volontà di promuovere l’arricchimento culturale attraverso corsi di cucina/film/musica di diversa provenienza, sala con proiezioni di film in lingua originale, spazio di ascolto musicale, giornata della lingua madre per conoscere meglio le altre culture. Si manifesta l’intenzione di organizzare un evento sul modello della festa dei popoli per valorizzare le differenze culturali come risorsa nel processo educativo.
  • Spazio per il Pasto Pomeridiano. L’idea è di fornire uno spazio attrezzato e custodito per consentire ai ragazzi di consumare il pasto pomeridiano, come sostegno per coloro che non riescono a tornare a casa per la mancanza di mezzi pubblici.
  • Sviluppo di Competenze Informatiche e Linguistiche. L’iniziativa di offrire corsi pomeridiani per lo sviluppo di competenze informatiche e lo studio di lingue straniere, inclusa la lingua cinese, risponderebbe alla crescente importanza di queste abilità nel mondo moderno.

Infine, si è indagata la disponibilità di tempo e competenze specifiche tra i genitori per l’animazione dello spazio, con un buon riscontro. Il prossimo passo prevederà un piccolo questionario, da somministrare a tutti i genitori della Scuola, per esplorare ulteriori disponibilità e coinvolgere maggiormente le famiglie nella definizione e nell’attuazione di queste iniziative.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Creare Comunità Inclusive: Incontro con gli Enti del Terzo Settore per il Progetto WE CARE

di

Ieri si è tenuto l’incontro con gli enti del Terzo Settore che aderiscono al progetto WE CARE – Insieme Disegniamo Comunità Inclusive....

Protocollo We Care: uno strumento innovativo per affrontare le fragilità educative

di

All’interno del progetto We Care, mirato al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, è stato sviluppato un protocollo utile agli...

Partecipazione Attiva dei Genitori: i Risultati del Questionario “Che Scuola Vorresti”

di

Il questionario “Che Scuola vorresti” All’interno del progetto “WE CARE- Insieme disegniamo comunità inclusive”, il progetto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo...