Spazi Soft: crescita per i bimbi, supporto per le mamme e le famiglie.

di

Spazio Soft Joannis

Una chiacchierata con Laura Braida, coordinatrice ed educatrice del nido d’infanzia di Joannis (Aiello del Friuli).

Nel mese di ottobre sono ripartiti gli Spazi Soft di Villaggio Educante, il progetto nato per avvicinare i genitori alla realtà degli asili nido (bambini 0-3) e superare la naturale diffidenza e le paure che spesso le famiglie nutrono verso questo tipo di servizio alla prima infanzia. Una volta alla settimana (per circa 2 ore) genitori o nonni possono vivere insieme ai loro bimbi la quotidianità del nido capendone orari, routine, attività e relazioni.

Ne abbiamo parlato con Laura Braida, coordinatrice ed educatrice della Fondazione Casa De Senibus che gestisce nido e scuola dell’infanzia a Joannis  (Aiello del Friuli).

Il vostro nido è alla seconda edizione di Spazio Soft, vero?
Esatto. Lo scorso anno scolastico Spazio Soft è stato un successo, un’esperienza molto formativa anche per noi e quindi abbiamo subito aderito con entusiasmo, siamo partiti a inizio novembre.
Ci racconta la vostra esperienza?
Spazio Soft per noi è stato una grande fonte di stimolo: accogliere famiglie che non si erano mai approcciate alla vita del nido e che si sono affidate a noi con grande fiducia ci ha caricato di nuovo entusiasmo e di una nuova sensibilità verso le esperienze individuali.
Avete cambiato qualcosa rispetto all’anno precedente?
Forti dell’esperienza dell’anno scorso, abbiamo iniziato ancor più lentamente, in modo da far immergere i bambini e le famiglie nella routine del nido in modo molto naturale e solo dopo qualche incontro abbiamo avviato le attività.
È un tipo di approccio utile anche a noi per metterci in ascolto delle famiglie che così si sentono ancor più accolte nelle loro esigenze e nelle loro diffidenze iniziali che, devo dire, scompaiono immediatamente.
Qual è secondo lei il valore aggiunto più importante degli Spazi Soft?
Credo sia il supporto alle madri. Il valore del nido viene da subito percepito come esperienza educativa e formativa fondamentale per i bambini, ma il beneficio per le famiglie e per le mamme in particolare è altrettanto determinante.
Nel nostro Spazio Soft le mamme si sono conosciute e riconosciute, si sono sentite supportate non solo dalla professionalità delle educatrici, ma anche dalle altre mamme sentendosi meno sole, facendo gruppo, costruendo rapporti che continuano anche fuori dal nido con un caffè o una passeggiata con i bambini.
Obiettivo raggiunto, quindi?
Decisamente. A fine percorso le mamme sono venute a ringraziarci: è stato davvero motivo di grande orgoglio ed emozione per noi, così come la richiesta delle famiglie di iscrivere i figli al nido per l’anno successivo. Sentire il loro desiderio di entrare in questa piccola comunità che è il nido d’infanzia è davvero una grandissima soddisfazione.
I posti non sono illimitati, ma cerchiamo di far partecipare più famiglie possibili: per tutte le informazioni possono contattare la scuola o la nostra pagina Facebook che viene sempre aggiornata.
 

 

 

Regioni

Argomenti