Accade a Bagaladi: la Natura una valida alleata
di Centro per la Salute del Bambino
Fra tutte le attività che si fanno al Villaggio per Crescere di Bagaladi, quelle fuori porta “Outdoor” sono tra quelle che piacciono di più. L’educazione all’aperto genera individui che conoscono se stessi e gli altri, comprendono la reciprocità del rapporto con la Natura, si mettono in relazione con essa e con il pianeta agendo per fare la differenza. Nel bosco, ma all’aperto in generale, i bambini traggono stimoli per le attività che coinvolgono il corpo in modo del tutto spontaneo e mettersi alla prova.
Ogni elemento naturale assume un significato diverso e si presta ad utilizzi diversi.
La passeggiata nel bosco, sperimentata poco tempo fa, è stata un’esplosione di stimoli, suoni, colori e oggetti da toccare, scoprire e collezionare; nonché l’occasione per selezionare con cura il materiale da portare al Villaggio (rami, foglie, pigne, ricci, pietre dalle forme particolari) e fare la scorta di castagne da consumare insieme ai nostri amici. Non solo! Abbiamo stretto amicizia con diversi animali: mucca, cavalli, cani…
E dopo aver camminato per circa un’ora è bastato imbattersi in una casetta di legno, per diventare i protagonisti della storia che si stava svolgendo sotto i nostri occhi: chi ci sarà mai nella casetta? Forse è quella di Heidi? Qualcuno diceva della Befana!
La porta era aperta, ma dentro non c’era nessuno, solo un piccolo fuocherello acceso… forse le persone che ci abitavano sapevano che saremmo arrivati infreddoliti?
Questo ve lo racconteremo la prossima volta, nella prossima storia, alla prossima esplorazione…