Oh che bel castello marcondirondirondello
di Centro per la Salute del Bambino
Con i Villaggi esploriamo le città: possibilità offerte dal nostro quartiere, le aree verdi che possono accoglierci per incontrarci e stare assieme, la natura che ci circonda e che possiamo imparare a proteggere, i musei che si prestano a momenti di condivisione trascorsi a imparare qualcosa in più.
Capita poi, a volte, anche di arrivare a “fare Villaggio” in luoghi inconsueti e decisamente speciali! E se vi dicessimo che il Villaggio si può far Castello e il Castello far Villaggio?
È quanto è successo al Villaggio per Crescere di Trieste: se Massimiliano e Carlotta sapessero che la loro Sala del Trono a distanza di un centinaio d’anni si sarebbe prestata a luogo di lettura condivisa da genitori, bambini e bambine piccolissimi, probabilmente non ci avrebbero creduto. Abbiamo provato a immaginarci le loro facce se qualcuno di noi con una macchina del tempo tornasse indietro a raccontarglielo
Grazie alla collaborazione con il Miramare Museo Storico e il Parco del Castello e, nei mesi a seguire, anche con l’Area Marina Protetta Miramare quest’anno il Villaggio farà qualche incursione nel bellissimo Parco conosciuto un po’ lungo tutto lo stivale. Gli incontri sono inseriti nelle azioni previste dal progetto di promozione alla lettura della Regione Friuli Venezia Giulia Leggiamo 0-18, cornice all’interno della quale sono concertate tante e diverse iniziative rivolte alle famiglie con bambini e ragazzi, con protagonisti i libri e la lettura.
Quando diciamo che il Villaggio è ovunque ci siate voi con i vostri bambini e bambine, intendiamo proprio ovunque, anche nelle sale di un castello