Laboratorio educativo: pomeriggi tra compiti e relazioni all’IC1 Martini di Treviso
di laesse2
L’iniziativa
Tra febbraio e maggio 2024, una decina di studenti e studentesse delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Martini” di Treviso hanno partecipato al Laboratorio Educativo organizzato all’interno del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”, con incontri bisettimanali. Gli incontri sono stati strutturati in base alle caratteristiche del gruppo e ai bisogni emersi.
La risposta dei ragazzi e della ragazze
Il laboratorio è un’opportunità che i ragazzi e le ragazze hanno accolto con entusiasmo, comprendendo che la condivisione di una fatica o di un momento ludico è ciò di cui hanno bisogno. Per due pomeriggi alla settimana, con il supporto degli educatori della cooperativa La Esse, capofila del progetto, spazi di sostegno ai compiti, metodo di studio, gestione della dimensione scolastica si alternano a momenti aggregativi dove ritrovare una socialità e dove poter mettersi in gioco su un piano soprattutto relazionale. Il clima che si è creato ha permesso anche di favorire la collaborazione fra pari e il confronto su momenti di difficoltà legati all’inserimento in una nuova scuola.
Non solo compiti
Il momento iniziava con il pranzo, infatti per favorire la permanenza dei ragazzi e delle ragazze il pasto si svolgeva a scuola; educatori e ragazzi, terminate le lezioni mattutine, pranzavano insieme a suon di panini e pizzette, garantendo una continuità educativa preziosa per favorire il benessere dello stare a scuola e per costruire un clima di fiducia e complicità tra di loro. Al termine del pranzo, per soddisfare la necessità di movimento e scaricare la tensione accumulata durante la mattinata, gli incontri iniziavano con attività di gioco libero all’aperto o attività cognitive. Successivamente, i ragazzi e le ragazze dedicavano tempo ai propri compiti, utilizzando il materiale portato da casa. Infine, nell’ultima mezz’ora, le attività si spostavano in palestra.
I protagonisti
L’esperienza del laboratorio educativo ha coinvolto diversi soggetti: se i ragazzi sono i protagonisti del progetto, insegnanti ed educatori rappresentano il carburante per attivare e far procedere al meglio il percorso. L’alleanza che all’interno del progetto “Vicinanze” si sta costruendo con l’Istituto Comprensivo e operatori è imprescindibile. Infatti, per un buon funzionamento delle attività e la condivisione degli obiettivi, il monitoraggio in itinere e lo scambio tra gli adulti coinvolti ha permesso di gettare le basi per interventi puntuali e precisi.
Ti potrebbe interessare
“Note Scolastiche …a Teatro”: quando la musica crea collaborazione e inclusione
di laesse2
In questi primi mesi il progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro” ha già raggiunto l’obiettivo di promuovere occasioni...
“E…vento di Maggio 2024” due giornate all’insegna della cultura, arte aggregazione ed incontro
di laesse2
La dodicesima edizione dell’E…vento di Maggio si è tradotta in due momenti diversi pieni di intensità e sorprese. La sera del venerdì...
L’educatore scolastico nelle classi dell’IC Felissent di Treviso: una figura che attiva relazioni
di laesse2
Erik, in una riflessione personale in classe, scrive: “Durante le attività è stato un po’ difficile quando abbiamo fatto le domande ai...
Lascia un commento