Robotica Educativa: a scuola con Ozobot!

di

Durante il mese di maggio si sono svolti i laboratori di robotica educativa all’interno del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’iniziativa, che mira a potenziare l’offerta formativa nelle scuole target di progetto, ha coinvolto alcune classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie “G. Pascoli”, “Primo Maggio”, “C. Collodi”, “G.Carducci” e “A. Manzoni” di Treviso.

Gli alunni e le alunne delle classi hanno partecipato con grande entusiasmo a questa proposta, accompagnati dagli esperti e dalle esperte della Cooperativa Sociale Biosphaera, partner del progetto.

Gli incontri hanno previsto lo svolgimento di due o più lezioni dedicate al mondo della robotica e del coding. In questo percorso, insieme agli alunni e alle alunne, c’era anche Ozobot, un piccolo robot divertente e facile da programmare, ottimo compagno per l’apprendimento del linguaggio della robotica.

Ma perché la robotica educativa?

La robotica educativa permette di utilizzare un approccio “hands-on”, coinvolgendo gli alunni e le alunne in attività pratiche e divertenti con al fine di favorire l’apprendimento di alcuni argomenti scolastici. Durante gli incontri Ozobot è stato infatti uno strumento importante al fine di creare un collegamento interdisciplinare con materie curricolari affrontate dalle classi durante il loro anno scolastico.

Inoltre l’esperienza è stata proposta attraverso metodologie di apprendimento cooperativo, in modo da favorire la comunicazione, il lavoro di gruppo e lo sviluppo delle competenze di problem solving.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Con UISP sport per tutti!

di

Parliamo oggi di chi, in Vicinanze, ci mantiene attivi e in forma: l’Unione Italiana Sport per tutti, ovvero la UISP. La mission...

Un’estate ricca di esperienze!

di

Con l’inizio dell’estate, e la relativa chiusura dell’anno scolastico, nella città di Treviso sono iniziate diverse proposte all’interno del progetto “Vicinanze –...

“E…vento di Maggio 2024” due giornate all’insegna della cultura, arte aggregazione ed incontro

di

La dodicesima edizione dell’E…vento di Maggio si è tradotta in due momenti diversi pieni di intensità e sorprese. La sera del venerdì...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *