Con UISP sport per tutti!

di

Parliamo oggi di chi, in Vicinanze, ci mantiene attivi e in forma: l’Unione Italiana Sport per tutti, ovvero la UISP.

La mission di UISP è rendere lo sport accessibile a tutti indipendentemente dalla condizione economica e sociale e lo fa attraverso la promozione e la diffusione di una cultura dei diritti e delle pari opportunità, dell’ambiente e della solidarietà, riconoscendo lo sport come diritto di cittadinanza e come risorsa per l’inclusione.

All’interno del progetto Vicinanze, tra aprile e maggio UISP Treviso ha attivato con successo dei laboratori sportivi in tre plessi di tre diversi Istituti Comprensivi della città, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado. Ogni laboratorio ha previsto la partecipazione settimanale o bisettimanale di allenatori che trasmesso l’esperienza di diversi tipi di discipline quali atletica, calcio, skate e gioca sport. L’ottica è quella di promuovere una scuola aperta negli orari extrascolastici per offrire opportunità educative per minori e famiglie del territorio.

Particolarmente significativa è stata l’esperienza alla scuola primaria G. Pascoli dove ben 48 bambini hanno aderito alla proposta popolando la scuola con allegria e impegno tutti i martedì pomeriggio. Il successo di questi laboratori è frutto di una preziosa collaborazione con le scuole, fondamentali per la gestione degli spazi e la promozione delle varie attività tra i genitori e i ragazzi.

All’interno di Vicinanze UISP Treviso è solo all’inizio della sua avventura, a brevissimo infatti partiranno i centri estivi che coinvolgeranno tre Istituti Comprensivi del territorio i quali accoglieranno i propri ragazzi e le proprie ragazze anche durante il periodo estivo.

MOVIMENTE, questo è il nome del camp, vedrà intervallarsi allenatori e persone di scienza per passare due settimane all’insegna di giochi, sport, divertimento, ma anche scienze e robotica. Ne vedremo delle belle!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“E…vento di Maggio 2024” due giornate all’insegna della cultura, arte aggregazione ed incontro

di

La dodicesima edizione dell’E…vento di Maggio si è tradotta in due momenti diversi pieni di intensità e sorprese. La sera del venerdì...

L’educatore scolastico nelle classi dell’IC Felissent di Treviso: una figura che attiva relazioni

di

Erik, in una riflessione personale in classe, scrive: “Durante le attività è stato un po’ difficile quando abbiamo fatto le domande ai...

Robotica Educativa: a scuola con Ozobot!

di

Durante il mese di maggio si sono svolti i laboratori di robotica educativa all’interno del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *