“E…vento di Maggio 2024” due giornate all’insegna della cultura, arte aggregazione ed incontro

di

La dodicesima edizione dell’E…vento di Maggio si è tradotta in due momenti diversi pieni di intensità e sorprese.

La sera del venerdì 10 maggio l’evento ha dato voce ai ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado dell’IC5 Coletti con una perfomance “Arte, tecnologia, musica e parole” presso la chiesa del quartiere. Un lavoro coordinato dagli insegnanti della scuola secondaria che ha dato spazio alle note della grande orchestra delle Scuola Coletti intervallate da testi, filmati ed espressioni artistiche interpretati sempre dagli alunni della scuola. 

Un momento di protagonismo e di apertura al territorio, in cui la scuola si è messa in gioco creando luoghi di espressione ed inclusione per gli alunni, per i genitori e le realtà del territorio. 

Sabato 11 maggio più di 1.000 persone tra bambini/e, ragazzi/e, genitori e insegnanti hanno preso parte all’E…vento di Maggio presso il parco Ali Dorate di Treviso. 

Un pomeriggio all’insegna dell’incontro, dell’aggregazione e della relazione tra la scuola e la comunità tra divertimento e l’inclusione: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono l’iniziativa organizzata dal gruppo “Scuola e Territorio” con il coordinamento della cooperativa La Esse e la partnership dell’IC 5 Coletti di Treviso.

L’iniziativa ha coinvolto tutti i plessi scolastici dell’IC 5 Coletti di Treviso, le scuole dell’infanzia di San Liberale e Santa Bona e il territorio nel quale queste scuole sono collocate. Infatti il gruppo promotore “Scuola e Territorio” ha l’obiettivo di supportare la crescita dei giovani e delle famiglie del quartiere, ideando iniziative a sostegno dell’aggregazione e dell’integrazione.

 

Hanno partecipato all’iniziativa enti pubblici (scuola, Comune di Treviso, Ulss 2 Marca Trevigiana, Coni Treviso), le famiglie, le associazioni, gli enti del terzo settore e le società sportive della zona. È stata a tutti gli effetti la festa dei quartieri nord di Treviso, un evento che negli anni ha assunto sempre più una dimensione importante e ampia, la cui forza è data dalla collaborazione tra tutti gli attori sopra citati. Un momento di festa di tutta la comunità, dove le associazioni e le società sportive hanno potuto incontrare le famiglie ed i giovani del territorio, per far conoscere le proprie attività; per le scuole l’occasione per raccontarsi e mostrare quanto fatto durante l’anno scolastico, promuovendo la propria offerta formativa. Una concreta occasione per ricordare che la scuola è un bene comune e come tale viene sostenuta e curata da tutte le parti in gioco. 

Infatti, tutto questo è reso possibile grazie all’impegno e la presenza delle seguenti associazioni: Albatros Volley, Ascoltare per Costruire, Associazione Scacchistica Trevigiana, Associazione Sportiva Judo Treviso, Associazione Quartiere San Paolo, Associazione UP-I sogni fuori dal cassetto, Atletica Stiore Treviso, Auser-Donne con le donne, AVIS Provinciale di Treviso, Centro Wushu China Town, Comunità Il Mandorlo-Dorotee, Cooperativa Solidarietà, FABI Federazione Autonoma Birillistica Italiana, LILT-Giocare in corsia, Ludobus-I Care, Mani Tese Veneto, Moving School 21, NOI S.Paolo e S.Liberale, Polisportiva Indomita, Polisportiva Santa Bona, progetto Kilometri di Mille Colori, Ren Bu Kan, Rueda del Sol, Scout FSE e AGESCI, Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio, OSRA A.P.S., Soft and Furious, Spazio Bisciò della Fondazione Zanetti ETS, Storica Azienda Agricola Rio Storto, UISP.

Quest’anno l’iniziativa è rientrata nel progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile rivolto ai minori, agli insegnanti e alle famiglie dei cinque Istituti Comprensivi della Città di Treviso.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Robotica Educativa: a scuola con Ozobot!

di

Durante il mese di maggio si sono svolti i laboratori di robotica educativa all’interno del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per...

Un’estate ricca di esperienze!

di

Con l’inizio dell’estate, e la relativa chiusura dell’anno scolastico, nella città di Treviso sono iniziate diverse proposte all’interno del progetto “Vicinanze –...

“Note Scolastiche …a Teatro”: quando la musica crea collaborazione e inclusione

di

In questi primi mesi il progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro” ha già raggiunto l’obiettivo di promuovere occasioni...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *