Primi passi per una Scuola in Movimento!
di laesse2
Il percorso in tre tappe curato da Moving School 21 per “Scuole in Movimento” ha l’obiettivo di offrire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alla ragazze proposte di gioco e movimento ogni giorno, abitando e riqualificando gli spazi outdoor e il contesto urbano dove si trovano le scuole. Nel dettaglio:
- movimento e apprendimento attraverso il gioco e l’utilizzo di attrezzature quali il CIM Cantiere in Movimento, il ponte tibetano, il paracadute, l’arrampicata orizzontale;
- conoscenza, riconoscimento delle potenzialità e riqualificazione dei cortili scolastici quali ambienti di apprendimento “intelligenti” (ambiente terzo educatore);
- ampliamento dei confini dell’aula al contesto urbano attorno alle scuole con animazione urbana, progettazione e realizzazione partecipata di uno spazio sicuro, accessibile e giocabile per e con i bambini e le bambine e la partecipazione della comunità locale (almeno un chilometro quadrato “educativo” attorno alle scuole interessate).
Sono stati avviati a partire dal mese di ottobre 2024 i primi laboratori di Vicinanze rivolti a docenti, bambini e bambine delle classi prime e seconde delle scuole primarie dell’IC 1, IC3 e IC5 di Treviso curati dal team di esperti di Moving School 21.
I laboratori hanno avuto come obiettivo:
- la promozione della salute con la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine attraverso pratiche di movimento e apprendimento attivo in classe e negli spazi della scuola;
- la restituzione di senso e valore a strumenti e metodi didattici innovativi già sperimentati.
Nei laboratori formativi i docenti hanno affrontato, nella pratica, i temi del gioco, movimento, apprendimento, relazione, sperimentando attività di equilibrio, coordinazione, ascolto, ritmo, cooperazione, invenzione con attrezzature e metodi per facilitare gioco e movimento ogni giorno (paracadute, corda senza fine, ponte tibetano, pause attive, cantiere in movimento, arrampicata orizzontale).
Le attività sono state poi sperimentate nei laboratori con i bambini e bambine di classe prima e seconda delle scuole interessate.
Nel dettaglio sono state coinvolte le classi prime e seconde della scuola primaria “I Maggio” – IC 1 Treviso, delle scuole primarie “Carrer” e “S.G. Bosco” – IC3 Treviso, delle scuole primarie “Collodi” e “Carducci” – IC5 Treviso.
Molto interessanti e graditi sono stati anche i laboratori con il CIM-Cantiere in Movimento e OFC-Orizontal Free Climbing con bambini e bambine di classe prima e seconda della scuola primaria “S. G. Bosco”.
Regola di base: da soli non si fa nulla, occorre essere almeno in due, la cooperazione è necessaria! Infatti per passare dall’esplorazione e conoscenza degli elementi del CIM all’invenzione di strutture e percorsi occorre mettersi d’accordo per decidere cosa fare, provare, controllare che la costruzione sia sicura e provare a utilizzarla. E alla fine smontare e riordinare tutto.
Abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine dopo l’attività: “Cos’altro possiamo fare con il CIM?”
Risposta: “Viverci!” E abbiamo detto tutto.
Altrettanto significative le attività con l’OFC arrampicata orizzontale, un’attrezzatura che favorisce la consapevolezza di corpo e sensi (rischio-pericolo) e lo sviluppo delle competenze motorie e sociali attraverso il gioco interattivo tra i bambini.
“Quando tornate?”
“Il prossimo anno!”
“Noooooo”
“Il prossimo anno solare, da gennaio siamo nel 2025”
“Allora presto, evviva!”
Lasciamo il testimone all’ottimo team di “docenti in movimento”.
Nei prossimi mesi si prevedono incontri di supporto e monitoraggio ai docenti che sperimenteranno le attività proposte nel corso dell’anno scolastico.
Ai docenti sono stati forniti materiali e manuali didattici (paracadute – https://movingschool21.org/wp-content/uploads/2024/02/brochure-paracadute.pdf ; CIM – https://movingschool21.org/wp-content/uploads/2024/02/ms21_brochure_cim_-MS21-tel-mail.pdf; OFC – https://movingschool21.org/wp-content/uploads/2024/02/OFC-Manuale-160822-V3.pdf; libro “Pronti? Facciamo una pausa”, La Meridiana, 2022).
Lascia un commento