Robotica Educativa: a scuola con Ozobot!
di laesse2
Durante il mese di maggio si sono svolti i laboratori di robotica educativa all’interno del progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’iniziativa, che mira a potenziare l’offerta formativa nelle scuole target di progetto, ha coinvolto alcune classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie “G. Pascoli”, “Primo Maggio”, “C. Collodi”, “G.Carducci” e “A. Manzoni” di Treviso.
Gli alunni e le alunne delle classi hanno partecipato con grande entusiasmo a questa proposta, accompagnati dagli esperti e dalle esperte della Cooperativa Sociale Biosphaera, partner del progetto.
Gli incontri hanno previsto lo svolgimento di due o più lezioni dedicate al mondo della robotica e del coding. In questo percorso, insieme agli alunni e alle alunne, c’era anche Ozobot, un piccolo robot divertente e facile da programmare, ottimo compagno per l’apprendimento del linguaggio della robotica.
Ma perché la robotica educativa?
La robotica educativa permette di utilizzare un approccio “hands-on”, coinvolgendo gli alunni e le alunne in attività pratiche e divertenti con al fine di favorire l’apprendimento di alcuni argomenti scolastici. Durante gli incontri Ozobot è stato infatti uno strumento importante al fine di creare un collegamento interdisciplinare con materie curricolari affrontate dalle classi durante il loro anno scolastico.
Inoltre l’esperienza è stata proposta attraverso metodologie di apprendimento cooperativo, in modo da favorire la comunicazione, il lavoro di gruppo e lo sviluppo delle competenze di problem solving.
Ti potrebbe interessare
“Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”: il racconto dei primi mesi
di laesse2
Partenza di grandi successi per il progetto “Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro”. Si tratta di un progetto selezionato...
Con UISP sport per tutti!
di laesse2
Parliamo oggi di chi, in Vicinanze, ci mantiene attivi e in forma: l’Unione Italiana Sport per tutti, ovvero la UISP. La mission...
Laboratorio educativo: pomeriggi tra compiti e relazioni all’IC1 Martini di Treviso
di laesse2
L’iniziativa Tra febbraio e maggio 2024, una decina di studenti e studentesse delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Martini”...
Lascia un commento