Fotogallery dei laboratori di Empowerment del Progetto V.E.R.S.O.A., presso gli istituti Giosuè Carducci e Collegio Maria la Purità di Palermo

di

Il progetto V.E.R.S.O.A, nato per creare dei ponti tra la scuola e il territorio, docenti e famiglie per aiutare e sostenere i giovani a rischio, ha visto i partner di progetto di Palermo impegnati in tutto il mese di giugno con vari incontri nelle scuole partner Giosuè Carducci e Collegio Maria la Purità. 

Gli incontri, con a tema l’Empowerment, seguiti con attenzione e partecipazione attiva da parte dai ragazzi delle scuole partner sono stati strutturati attraverso una serie di attività, anche di apprendimento esperienziale.

Lo scopo quello di far sviluppare ai ragazzi abilità trasversali, come la comunicazione efficace, il problem-solving e la presa di decisione, che consentono di affrontare lo stress, gestire le emozioni e le relazioni interpersonali in modo efficace. 

Le varie attività, che si sono susseguite, hanno visto i ragazzi protagonisti di laboratori di progettazione sociale dove si è promosso l’avvicinamento del ragazzo al mondo del lavoro anche visto come istituzione e come binomio contesto / cultura; laboratori di educazione al benessere inteso come benessere psico-fisico del singolo ma anche del gruppo ed infine laboratori di sulle risorse territoriali e la progettazione futura con un focus su arti e mestieri, i ruoli sociali, professionali e le attitudini personali.

Un importante lavoro sull’acquisizione e/o il rafforzamento delle life skills ha contraddistinto questi laboratori anche attraverso tecniche di role playing, esercizi di autosescrizione, osservazione e riflessione ma anche momenti di discussione/riflessione, analisi delle fragilità e delle risorse. 

L’elevato coinvolgimento dei partecipanti ed un clima sereno di partecipazione conferma l’importanza e il raggiungimento degli obbiettivi del Progetto V.E.R.S.O.A. 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di orientamento all’Istituto Da Vinci-Carducci di Palermo

di

Proseguono le attività del Progetto V.E.R.S.O. A. fra Bari e Palermo. Proprio nella città siciliana, è stato organizzato un laboratorio di orientamento...

Fabio Castello commenta il primo anno di progetto: «Siamo sulla strada giusta»

di

Ad un anno dall’avvio del Progetto V.E.R.S.O.A., il rappresentante dell’Associazione Metropolis nonché responsabile del programma Fabio Castello ha fatto un primo bilancio...

Una mattinata di sport e integrazione a Cassano delle Murge

di

A Cassano delle Murge si è tenuta oggi una grande manifestazione sportiva a livello regionale, voluta dal CIP Puglia e a cui...