Fotogallery dei laboratori di Empowerment del Progetto V.E.R.S.O.A., presso gli istituti Giosuè Carducci e Collegio Maria la Purità di Palermo

di

Il progetto V.E.R.S.O.A, nato per creare dei ponti tra la scuola e il territorio, docenti e famiglie per aiutare e sostenere i giovani a rischio, ha visto i partner di progetto di Palermo impegnati in tutto il mese di giugno con vari incontri nelle scuole partner Giosuè Carducci e Collegio Maria la Purità. 

Gli incontri, con a tema l’Empowerment, seguiti con attenzione e partecipazione attiva da parte dai ragazzi delle scuole partner sono stati strutturati attraverso una serie di attività, anche di apprendimento esperienziale.

Lo scopo quello di far sviluppare ai ragazzi abilità trasversali, come la comunicazione efficace, il problem-solving e la presa di decisione, che consentono di affrontare lo stress, gestire le emozioni e le relazioni interpersonali in modo efficace. 

Le varie attività, che si sono susseguite, hanno visto i ragazzi protagonisti di laboratori di progettazione sociale dove si è promosso l’avvicinamento del ragazzo al mondo del lavoro anche visto come istituzione e come binomio contesto / cultura; laboratori di educazione al benessere inteso come benessere psico-fisico del singolo ma anche del gruppo ed infine laboratori di sulle risorse territoriali e la progettazione futura con un focus su arti e mestieri, i ruoli sociali, professionali e le attitudini personali.

Un importante lavoro sull’acquisizione e/o il rafforzamento delle life skills ha contraddistinto questi laboratori anche attraverso tecniche di role playing, esercizi di autosescrizione, osservazione e riflessione ma anche momenti di discussione/riflessione, analisi delle fragilità e delle risorse. 

L’elevato coinvolgimento dei partecipanti ed un clima sereno di partecipazione conferma l’importanza e il raggiungimento degli obbiettivi del Progetto V.E.R.S.O.A. 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Si conclude l’operato degli educatori di V.E.R.S.O.A. al Villaggio dei Diritti

di

Si sono concluse oggi, venerdì 15 novembre, le attività svolte dagli educatori coinvolti nel Progetto V.E.R.S.O.A. al “Villaggio dei Diritti”. I laboratori...

Martedì 28 luglio l’evento conclusivo delle attività estive a Bari

di

Martedì 28 luglio, dalle 17 alle 20, si terrà a Bari presso la spiaggia di Torre Quetta l’evento conclusivo delle attività estive...

Bari e Palermo insieme per fare il punto dopo il primo anno del Progetto

di

Il Progetto V.E.R.S.O.A. ha compiuto un anno di attività e per fare il punto di questa prima fase del progetto si è...