Il Progetto V.E.R.S.O.A. al Liceo Artistico De Nittis-Pascali per un teatro d’inclusione
di V.E.R.S.O.A.
Il progetto “Teatro per l’inclusione” è un progetto sull’inclusione ed integrazione scolastica, ideato e promosso dal dipartimento di sostegno del Liceo Artistico De Nittis-Pascali di Bari. Come azione inserita nell’ambito del Progetto V.E.R.S.O.A. è stata proposta una rilettura di opere letterarie, antiche, moderne e contemporanee, che si prestano in modo particolare a far riflettere i ragazzi su tematiche a loro molto vicine e sulle loro aspettative rispetto alla società, alla scuola, alla politica, alla famiglia, agli amici, al futuro.
Il progetto ha messo in rete le risorse dei vari indirizzi del Liceo Artistico De Nittis-Pascali, Istituto caratterizzato da una forte presenza di alunni diversamente abili che trovano il modo di esprimere il loro mondo interiore e di sviluppare conoscenze, abilità e competenze dell’ambito artistico. Spesso il loro immaginario, la loro libertà espressiva da luogo a risultati sorprendenti e fortemente originali, proprio perché svincolati dalle mode e dalle sovrastrutture sociali. L’attività è stata svolta a scuola durante alcune ore di lezione e in orario extracurricolare pomeridiano. Il lavoro è stato realizzato prevalentemente nel laboratorio di discipline pittoriche per la realizzazione della scenografia e nella Biblioteca per lo svolgimento di tutte le attività relative al laboratorio teatrale. Dopo una prima fase di accoglienza e presentazione del progetto, gli alunni partecipanti sono stati divisi in due gruppi rispettivamente interessati alla recitazione e alla realizzazione della scenografia.
Si è proceduto con un’attività di presentazione dell’opera da rappresentare (“L’Isola” di Armin Greder) spiegando agli studenti che la suddetta opera sarebbe stata drammatizzata e intrecciata con alcuni versi dell’Odissea (Libri VI-VII-IX). Una volta prodotto il copione, si è passati alla lettura del testo e ad una conseguente attività di improvvisazione finalizzata all’individuazione degli alunni più adatti a recitare le singole parti e all’assegnazione dei ruoli. In seguito vi è stato un momento in cui gli alunni sono stati guidati nell’esercizio di studio e memorizzazione delle parti assegnate, nonché supportati nella gestualità ed espressività da adottare al momento della messa in scena. L’attività è proseguita con una serie di prove durante le quali gli alunni hanno via via preso dimestichezza con la vicenda da interpretare, le maschere da indossare e le basi musicali precedentemente selezionate.
Ti potrebbe interessare
Il recupero scolastico al centro del dibattito a Palermo
di V.E.R.S.O.A.
Tra le attività progettuali che sono state svolte a Palermo presso il Centro Siciliano Sturzo per il Progetto V.E.R.S.O.A. c’è anche il...
Si conclude l’operato degli educatori di V.E.R.S.O.A. al Villaggio dei Diritti
di V.E.R.S.O.A.
Si sono concluse oggi, venerdì 15 novembre, le attività svolte dagli educatori coinvolti nel Progetto V.E.R.S.O.A. al “Villaggio dei Diritti”. I laboratori...
Anche Confartigianato Sicilia attivo con il Progetto V.E.R.S.O.A. per un territorio che partecipa
di V.E.R.S.O.A.
Nell’ambito delle attività svolte per il Progetto V.E.R.S.O.A a Palermo, si registra anche il contributo di Confartigianato Sicilia, con la compartecipazione di...