Il 3 marzo il Viceministro dello Sviluppo Economico Buffagni a Palermo

di

Conferenza stampa di grande rilievo a Palermo per fare il punto all’interno del programma del Progetto V.E.R.S.O.A., giunto al suo secondo anno di attività fra il capoluogo della Sicilia e Bari: si tratta di un progetto selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa.

Martedì 3 marzo, alle ore 11:30, è previsto un incontro cui prenderà parte anche Stefano Buffagni, Viceministro dello Sviluppo Economico, che sarà in città per incontrare le Imprese. Buffagni, inoltre, sarà a Palermo in quanto presidente del Comitato di Indirizzo Strategico di “Con i Bambini – Impresa sociale”. Il MISE sostiene le attività di Fondazione “Con il Sud”, per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, con percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud. Il Progetto V.E.R.S.O.A. è di durata triennale ed è articolato in due città in cui sono presenti problematiche socio-educative legate alle periferie, alla dispersione scolastica e a difficoltà familiari. L’obiettivo è quello di formare i giovani e i rispettivi genitori in vista dello sviluppo di una comunità educante.

L’incontro in questione si terrà presso la Direzione Didattica Statale della Scuola “Aristide Gabelli” di Palermo in Via Eugenio L’Emiro 30. Interverranno il Presidente di Consorzio Sintesi nonché Responsabile del soggetto capofila del Progetto V.E.R.S.O.A. Enzo Rimicci, il Coordinatore del progetto Alessandro Schirò, il Responsabile della comunicazione Corrado Azzollini e il Responsabile di programma Fabio Castello, oltre a Gioacchino Lavanco, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo e presidente del Centro Siciliano Sturzo, partner di progetto.

Per le istituzioni ci sarà, oltre al già citato Buffagni, anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo. Insieme a loro, ci saranno anche i rappresentanti di tutti i partner della rete operativa di progetto con sede a Palermo. Nell’occasione, verranno presentati dei laboratori in corso con il coinvolgimento di due classe della Scuola “A. Gabelli” e due della “Carducci-Da Vinci”: verranno mostrate le creazioni artistiche realizzate dai ragazzi nell’attività del Progetto V.E.R.S.O.A.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà
educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il
Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di
natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei
minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini,
organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org”

Regioni

Argomenti