«Cosa possiamo fare per cambiare il mondo?»: la narrazione per raccontarsi

di

Il Progetto V.E.R.S.O.A. è attivo anche con le classi terze della scuole medie di Bari San Nicola, Duse e Principessa di Piemonte all’interno dell’Hub 3C dal titolo “Conosco il Territorio: Progettazione, Legalità, prodotti tipici e tradizioni”.

Si tratta di un’attività di Progettazione sociale realizzata dagli educatori della cooperativa Lavoriamo Insieme. «Cosa possiamo fare per cambiare il mondo?»: partendo da questa domanda i ragazzi, attraverso alcune tecniche narrative, hanno raccontato di sé, del contesto in cui vivono e di come lo abitano insieme agli altri.
Cambiare il mondo significa anzitutto partire da se stessi, dai luoghi in cui viviamo e che sentiamo nostri. Quei luoghi in cui, anche inconsapevolmente, siamo capaci di lasciare una traccia del nostro passaggio.

Sono emersi tre spazi che i ragazzi sentono come propri: la casa, la scuola, la strada. Si parte ora di qui, dalla loro osservazione, dalla loro personalissima idea di mondo, per costruire una realtà sociale nella quale non vogliono sentirsi solo ospiti “in attesa di diventare grandi”, ma dove possono percepirsi come reali protagonisti, che con impegno e partecipazione, possono mettere in atto processi trasformativi volti alla giustizia, alla legalità e all’equità del loro ambiente di vita.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alcuni scatti delle attività di “V.E.R.S.O…l’estate” che si stanno svolgendo a Bari presso Torre Quetta!

di

? Ecco alcuni scatti delle attività di “V.E.R.S.O…l’estate” che si stanno svolgendo a Bari presso Torre Quetta! ☀ Un’opportunità per valorizzare le...

Con il Progetto Verso si insegna la genitorialità a Palermo

di

Grazie alla fruttuosa collaborazione con la Diocesi di Monreale e la Cattedra di Psicologia di comunità dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento...

Teatro e danza protagonisti nel progetto del “Collegio di Maria La Purità” di Palermo

di

Nell’ambito del progetto VERSO-A è stato condotto un progetto di teatro-coreutico, per il contrasto della povertà educativa minorile all’interno della Scuola Secondaria...