«Cosa possiamo fare per cambiare il mondo?»: la narrazione per raccontarsi
di V.E.R.S.O.A.
Il Progetto V.E.R.S.O.A. è attivo anche con le classi terze della scuole medie di Bari San Nicola, Duse e Principessa di Piemonte all’interno dell’Hub 3C dal titolo “Conosco il Territorio: Progettazione, Legalità, prodotti tipici e tradizioni”.
Si tratta di un’attività di Progettazione sociale realizzata dagli educatori della cooperativa Lavoriamo Insieme. «Cosa possiamo fare per cambiare il mondo?»: partendo da questa domanda i ragazzi, attraverso alcune tecniche narrative, hanno raccontato di sé, del contesto in cui vivono e di come lo abitano insieme agli altri.
Cambiare il mondo significa anzitutto partire da se stessi, dai luoghi in cui viviamo e che sentiamo nostri. Quei luoghi in cui, anche inconsapevolmente, siamo capaci di lasciare una traccia del nostro passaggio.
Sono emersi tre spazi che i ragazzi sentono come propri: la casa, la scuola, la strada. Si parte ora di qui, dalla loro osservazione, dalla loro personalissima idea di mondo, per costruire una realtà sociale nella quale non vogliono sentirsi solo ospiti “in attesa di diventare grandi”, ma dove possono percepirsi come reali protagonisti, che con impegno e partecipazione, possono mettere in atto processi trasformativi volti alla giustizia, alla legalità e all’equità del loro ambiente di vita.
Ti potrebbe interessare
A Palermo si parla di formazione educativa al Centro Siciliano Sturzo
di V.E.R.S.O.A.
Le attività progettuali che il Centro Siciliano Sturzo insieme a Call.it e al Consorzio Sintesi hanno svolto e stanno svolgendo all’interno del Progetto...
Attività del percorso teatrale “On stage”
di V.E.R.S.O.A.
Proseguono, con grande entusiasmo, presso la sede della Lavoriamo Insieme – Società Cooperativa Sociale Ente del Terzo Settore le attività del percorso...
Il recupero scolastico al centro del dibattito a Palermo
di V.E.R.S.O.A.
Tra le attività progettuali che sono state svolte a Palermo presso il Centro Siciliano Sturzo per il Progetto V.E.R.S.O.A. c’è anche il...