Una giornata fuori per vivere una “comunità educante allargata”

di

A primavera inoltrata, quando le giornate diventano calde e luminose, a Padova i bambini ed i giovani di Valori in Circolo si trovano insieme per una giornata di gioco e amicizia. Gruppi che durante l’anno stanno sempre separati, facendo attività in sintonia tra loro ma distinte, si incontrano, spesso per la prima volta per un pic-nic.
Giocare insieme, conoscere altri bambini, è un’esperienza importante perché tanti dei bambini che i giovani volontari di Valori in Circolo conoscono durante l’anno hanno pochissime occasioni di uscire del proprio quartiere; figurarsi di vedere e conoscere bambini diversi da quelli della propria scuola e del proprio solito gruppo.
La ricchezza di essere comunità educante, cardine del Progetto, è anche questa; il fatto di essere una comunità educante diffusa, che non si ferma al proprio quartiere di riferimento, ma si allarga a tutta la città. In questo modo, conoscendo tanti altri bambini e giovani, i beneficiari di Valori in Circolo hanno modo di scoprire nuove realtà, fare esperienze diverse, scoprire nuovi posti e imparare nuove nozioni, non limitandosi solo a ciò che è più vicino alla scuola ed alla propria famiglia.
In attesa di vivere un’estate piena di questi incontri di scambio prezioso, i giovani volontari e i bambini delle Scuole della Pace, incluse in ViC, hanno sperimentato quanto sia bello vivere insieme in questa giornata felice, vivendo nel concreto alcuni dei valori portanti del progetto quali la solidarietà, l’amicizia e la piena inclusione. E imparando anche loro come essere un giorno, una comunità educante portatrice di questi valori.

Ti potrebbe interessare

Bambini e migranti: i volontari di ViC incontrano i piccoli ospiti del campo profughi di Schisto

di

Un pensiero da portare nel cuore e un pensiero su cui riflettere: sono i souvenir che i volontari di ViC di Roma...

Così, a Genova, si combatte la dispersione scolastica

di

“La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde”. Lo scriveva Don Milani nel 1967, in Lettera a una professoressa, libro...

A Napoli la lotta alla dispersione scolastica riparte dalla Scuola della Pace

di

Il Vasto è la prima finestra a cui si affaccia chi viene a visitare Napoli. È il quartiere più vicino alla stazione...