I bambini della Scuola della Pace e la mostra “Facciamo pace?!”

di

I giovani per la pace e i bambini delle Scuola della Pace di Padova, grazie al progetto di Valori in Circolo, hanno realizzato la mostra Facciamo pace?!- la voce dei bambini sulla guerra al Centro Culturale San Gaetano.

I protagonisti delle opere esposte sono i bambini e i ragazzi che stanno vivendo attualmente la guerra o che ne sono fuggiti. Infatti, sono stati esposti i disegni dei piccoli di Kiev, di Irpin, di Kharkiv e di altre città gravemente bombardate nel conflitto ancora in corso in Ucraina, così come le opere dei minori afghani arrivati con il ponte aereo da Kabul nell’agosto 2021.  Oltre alle bombe e alle case distrutte, i bambini congolesi rappresentano le conseguenze della guerra come la mancanza di scuola o, nel caso dei bambini siriani, la tristezza di vivere in un tempo sospeso nei campi profughi in Libano e Grecia.
Ci sono anche i messaggi e i disegni dei minori che frequentano le Scuole della Pace che rivolgono i loro pensieri ai responsabili del mondo chiedendo la pace per tutti.

La mostra è stata esposta per due settimane e ha coinvolto le scuole primarie e secondarie, la cittadinanza e tutti i giovani e i bambini delle Scuola della pace che hanno sentito l’urgenza di continuare a parlare di pace in un tempo in cui le parole d’ordine sembrano essere l’indifferenza e l’odio.

È stato un’iniziativa che ha arricchito i volontari ed i bambini perché, attraverso i disegni e i pensieri di questi ultimi, ha riacceso la luce sul tema della pace e di come insieme possiamo costruirla, anche grazie ai laboratori proposti alla fine di ogni visita guidata.

Regioni

Argomenti