Dedizione, allegria e gioco di squadra: riparte la Scuola della Pace di Catania
di comunitasantegidioacap
Nella giornata del 10 ottobre 2022, presso la sede della Comunità di Sant’Egidio di Catania, si è tenuta la festa di apertura della Scuola della Pace. L’organizzazione del pomeriggio è stata interamente programmata dai giovani volontari, fra i quali in molti hanno conosciuto l’iniziativa grazie al progetto “Valori in Circolo”. Nulla è stato lasciato al caso, e in diverse occasioni i volontari si sono incontrati sia per immaginare le attività da realizzare durante la festa, sia per capire come poter essere operativi ricontattando le famiglie dei bambini conosciute durante l’estate.
I genitori sono stati entusiasti e oltre ad accompagnare i bambini, si sono voluti trattenere presso la Scuola della Pace dopo aver formalizzato l’iscrizione per l’anno corrente; la festa è stata occasione per incontrarli nuovamente ma anche un modo per consolidare una relazione già rafforzatasi con la Summer School.
Proprio perché nulla è stato lasciato al caso, ognuno ha avuto un compito ed una responsabilità: dal presentatore alla gestione dei giochi di animazione per far divertire i bambini. Il pomeriggio si è concluso con una simpatica scenetta che ha fatto divertire tutti: dai ragazzi che si sono cimentati nello scovare vestiti, strumenti, e parole, ai bambini che si sono lasciati contagiare dall’entusiasmo degli amici più grandi.
Dalla giornata inaugurale, i giovani volontari hanno potuto imparare come basti veramente poco per regalare un sorriso e che l’entusiasmo aumenta l’anelito ad essere un punto di riferimento per i bambini. La voglia di cambiare il mondo che nasce dai grandi, secondo il progetto Valori in Circolo, può essere, infatti, fatta propria dai bambini, che imparano come nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo. Dedizione, allegria e gioco di squadra: sono queste le parole chiave a cui i giovani di Valori in Circolo vogliono ispirarsi durante l’anno. Perché il sogno di cambiare il mondo nasce dal sorriso di un bambino.