Dedizione, allegria e gioco di squadra: riparte la Scuola della Pace di Catania

di

Nella giornata del 10 ottobre 2022, presso la sede della Comunità di Sant’Egidio di Catania, si è tenuta la festa di apertura della Scuola della Pace. L’organizzazione del pomeriggio è stata interamente programmata dai giovani volontari, fra i quali in molti hanno conosciuto l’iniziativa grazie al progetto “Valori in Circolo”. Nulla è stato lasciato al caso, e in diverse occasioni i volontari si sono incontrati sia per immaginare le attività da realizzare durante la festa, sia per capire come poter essere operativi ricontattando le famiglie dei bambini conosciute durante l’estate.

genitori sono stati entusiasti e oltre ad accompagnare i bambini, si sono voluti trattenere presso la Scuola della Pace dopo aver formalizzato l’iscrizione per l’anno corrente; la festa è stata occasione per incontrarli nuovamente ma anche un modo per consolidare una relazione già rafforzatasi con la Summer School.

Proprio perché nulla è stato lasciato al caso, ognuno ha avuto un compito ed una responsabilità: dal presentatore alla gestione dei giochi di animazione per far divertire i bambini. Il pomeriggio si è concluso con una simpatica scenetta che ha fatto divertire tutti: dai ragazzi che si sono cimentati nello scovare vestiti, strumenti, e parole, ai bambini che si sono lasciati contagiare dall’entusiasmo degli amici più grandi.

Dalla giornata inaugurale, i giovani volontari hanno potuto imparare come basti veramente poco per regalare un sorriso e che l’entusiasmo aumenta l’anelito ad essere un punto di riferimento per i bambini. La voglia di cambiare il mondo che nasce dai grandi, secondo il progetto Valori in Circolo, può essere, infatti, fatta propria dai bambini, che imparano come nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondoDedizione, allegria e gioco di squadra: sono queste le parole chiave a cui i giovani di Valori in Circolo vogliono ispirarsi durante l’anno. Perché il sogno di cambiare il mondo nasce dal sorriso di un bambino.

Regioni

Argomenti