La storia di Mykahilo, dall’Ucraina a Valori in Circolo

di

Estate, tempo di spensieratezza e di  Summer School: non molto lontano dall’Italia, però, si continua a combattere e tanti bambini continuano a perdere la loro vita. Lo sa bene Mykahilo, venuto dall’Ucraina e oggi volontario nel progetto Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile. Di seguito il suo racconto:
Mi chiamo Mykhailo, ho 17 anni. Sfortunatamente conosco la guerra. Ogni giorno tantissime persone perdono la vita nel mio paese. I miei compagni di classe hanno fatto la festa di fine anno tra le rovine della nostra scuola. La vita di tutti in Ucraina è rovinata, distrutta come i palazzi.
Con la guerra ho compreso meglio il valore della pace. Per questo quando a marzo sono stato costretto a lasciare il mio paese e sono arrivato in Italia, ho deciso di aiutare la Scuola della Pace del progetto Valori in Circolo. Frequentare la Scuola della pace e tradurre per i bambini ucraini mi ha aiutato ad essere felice in tempi così difficili per me. In particolare, a giugno abbiamo vissuto tante giornate con i bambini durante la Summer School: abbiamo visitato  posti diversi, dal mare alla fattoria. Per me è stato molto bello vedere i bambini felici imparare a stare insieme. 
Con i bambini e le loro famiglie a giugno abbiamo poi organizzato momenti di festa per la pace in tanti quartieri di periferia della città di Genova: ho accettato di dare la mia testimonianza con un discorso sugli orrori della guerra e sul bisogno della pace in Ucraina e nel mondo. Per me è importante che le persone qui in Italia non si dimentichino del mio paese e continuino ad aiutarci. Sono molto felice e orgoglioso di far parte di un gruppo che aiuta gli altri e sostiene la pace in tutto il mondo.

Regioni

Argomenti