“Povertà educativa: sfide, strategie e strumenti a confronto”. I workshop di Vagabondi Efficaci

di

Grazie alla collaborazione di tutti i partner di progetto, da maggio a giugno 2021 con “Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme” si sono svolti 10 Workshop dal titolo “Povertà educativa: sfide, strategie e strumenti a confronto” che hanno messo al centro la comunità educante e i suoi attori per discutere insieme delle problematiche dei rispettivi territori connesse con la povertà educativa.

Un’opportunità di messa in rete dei soggetti che animano la comunità educante e di far tesoro delle buone pratiche individuate e sviluppate grazie a Vagabondi Efficaci. Nello specifico gli incontri condotti da Forium SC e Oxfam hanno visto il coinvolgimento di Assessori e dirigenti comunali, dirigenti scolastici e docenti, operatori del terzo settore, genitori e ragazzi. Questa iniziativa ha permesso di capitalizzare e rinforzare la rete che è andata creandosi lungo il ciclo di vita del progetto attraverso i numerosi incontri che si sono susseguiti nei 3 anni.

I workshop si sono svolti a Siena, Prato, Pistoia, Buti, Capannori, Santa Croce sull’Arno, Cecina, Monticchiello, Castel del Piano e Figline e Incisa Valdarno, a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti i partner di progetto e delle altre realtà che svolgono un ruolo nella comunità educante dei singoli territori.

Attraverso la metodologia del “World Café”, opportunamente rivisitata a causa delle normative covid, nello scenario di questi incontri si è partiti dall’analizzare e raccontare i risultati del progetto, ascoltare alcune testimonianze e insieme identificare le problematiche maggiori legate alla povertà educativa, cercando di dare delle risposte concrete alle criticità identificate e lasciare a patrimonio delle comunità delle linee di indirizzo per le prossime progettazioni e il consolidamento delle reti create.

I principali risultati di questi incontri hanno permesso di redigere dei focus sui singoli territori e di costruire le linee guida di Vagabondi Efficaci per il contrasto alla povertà educativa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vagabondi Efficaci in mostra: fino al 25 luglio al Centro per l’arte contemporanea L. Pecci di Prato

di

Il 18 luglio in occasione dell’evento finale di progetto è stata inaugurata la mostra “Vagabondi Efficaci in mostra”, una raccolta dei lavori...

Vagabondi Efficaci ai blocchi di partenza! Pronti, attenti…. Via!

di

Il 27 settembre nel Palazzo della Regione Toscana, Direzione Cultura e Ricerca, si è tenuto il 1° Comitato di Coordinamento di “Vagabondi...

Il circolo vizioso delle povertà

di

La povertà educativa colpisce i bambini nei primi anni di vita, il periodo più vulnerabile della loro esistenza, determinando limiti nelle opportunità di sviluppare competenze...