“Povertà educativa: sfide, strategie e strumenti a confronto”. I workshop di Vagabondi Efficaci

di

Grazie alla collaborazione di tutti i partner di progetto, da maggio a giugno 2021 con “Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme” si sono svolti 10 Workshop dal titolo “Povertà educativa: sfide, strategie e strumenti a confronto” che hanno messo al centro la comunità educante e i suoi attori per discutere insieme delle problematiche dei rispettivi territori connesse con la povertà educativa.

Un’opportunità di messa in rete dei soggetti che animano la comunità educante e di far tesoro delle buone pratiche individuate e sviluppate grazie a Vagabondi Efficaci. Nello specifico gli incontri condotti da Forium SC e Oxfam hanno visto il coinvolgimento di Assessori e dirigenti comunali, dirigenti scolastici e docenti, operatori del terzo settore, genitori e ragazzi. Questa iniziativa ha permesso di capitalizzare e rinforzare la rete che è andata creandosi lungo il ciclo di vita del progetto attraverso i numerosi incontri che si sono susseguiti nei 3 anni.

I workshop si sono svolti a Siena, Prato, Pistoia, Buti, Capannori, Santa Croce sull’Arno, Cecina, Monticchiello, Castel del Piano e Figline e Incisa Valdarno, a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti i partner di progetto e delle altre realtà che svolgono un ruolo nella comunità educante dei singoli territori.

Attraverso la metodologia del “World Café”, opportunamente rivisitata a causa delle normative covid, nello scenario di questi incontri si è partiti dall’analizzare e raccontare i risultati del progetto, ascoltare alcune testimonianze e insieme identificare le problematiche maggiori legate alla povertà educativa, cercando di dare delle risposte concrete alle criticità identificate e lasciare a patrimonio delle comunità delle linee di indirizzo per le prossime progettazioni e il consolidamento delle reti create.

I principali risultati di questi incontri hanno permesso di redigere dei focus sui singoli territori e di costruire le linee guida di Vagabondi Efficaci per il contrasto alla povertà educativa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Viaggi e miraggi”: a Buti laboratori estivi di video, musica e teatro

di

Nel mese di luglio al Teatro Vittoria di Cascine di Buti andrà in scena un nuovo laboratorio gratuito di musica, video e...

Vagabondi Efficaci si allarga: gli artisti vagabondi arrivano a Capannori

di

I nostri “Artisti Vagabondi” grazie alla diffusione e alla preziosa collaborazione tra le realtà associative e gli enti locali, ha stretto una...

Vagabondi Efficaci in mostra: fino al 25 luglio al Centro per l’arte contemporanea L. Pecci di Prato

di

Il 18 luglio in occasione dell’evento finale di progetto è stata inaugurata la mostra “Vagabondi Efficaci in mostra”, una raccolta dei lavori...