Il circolo vizioso delle povertà

di

La povertà educativa colpisce i bambini nei primi anni di vita, il periodo più vulnerabile della loro esistenza, determinando limiti nelle opportunità di sviluppare competenze cognitive, relazionali e sociali fondamentali per il proprio futuro e benessere, intaccando così la costruzione di una società coesa e solidale.

Uno svantaggio che finisce per trasmettersi di generazione in generazione, innescando un vero e proprio circolo vizioso delle povertà: i bambini che nascono in condizioni di svantaggio e ai quali vengono negate le opportunità di apprendere e condurre una vita autonoma ed attiva, rischiano di diventare gli esclusi di domani.

Vagabondi efficaci

Il progetto, selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, risponde ai fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale. Promuovendo la cultura e le arti come volani di crescita, vogliamo rafforzare il senso di comunità nel pluralismo delle culture e innestare processi di protagonismo civico.

Con 47 partner tra scuole, associazioni, comuni e enti culturali, lavoriamo in diverse periferie della Regione, caratterizzate da forte presenza migratoria, alta rarefazione di servizi e con elevate criticità di natura socio-economica. Il progetto propone una riorganizzazione del sistema educativo che parte dalle scuole, passando da quei luoghi indispensabili per la vita sociale e cognitiva degli adolescenti, come gli spazi comuni, i musei e i luoghi della cultura.

Vagabondi efficaci ha preso forma e ha costruito il partenariato sull’idea che la dispersione scolastica, come la povertà educativa, mettono in gioco attori differenti. Per questo si è definito un partenariato in grado di fare collaborare tra loro scuole (oltre 19 istituti scolastici), privato sociale e istituzioni che già avevano praticato esperienze e interventi positivi in tale ambito, valorizzando tali esperienze in una nuova collaborazione con soggetti del mondo della cultura e dell’arte per innovare linguaggi, strumenti e proposte operative, renderle più attraenti per gli alunni/studenti più fragili.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il viaggio: il fil-rouge e tema centrale delle attività a scuola dell’a.s. 19-20

di

Per le classi che avevano già svolto nell’anno scolastico 18-19 i laboratori di Vagabondi Efficaci si è consigliato ai formatori di sviluppare...

Vagabondi in mostra: evento finale del progetto Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme

di

Domenica 18 luglio dalle ore 16.00 al Centro Pecci di Prato, spazio a “VAGABONDI EFFICACI IN MOSTRA”. Una giornata, aperta al pubblico,...

Uno dei punti di forza di Vagabondi Efficaci? La co-progettazione!

di

La forza di Vagabondi Efficaci è l’approccio di co-progettazione portato avanti dalla rete dei partner. Alla base della realizzazione delle attività di...