A Cervinara si aprono le porte di Un Villaggio per Crescere

di

Il Villaggio per Crescere di Cervinara ha inaugurato le sue attività ieri, lunedì 22 ottobre con l’esercizio artistico che ogni bambino scopre di poter fare molto presto. Disegnare un sorriso, mettere insieme naso, bocca e occhi, un ritratto.  I piccoli hanno fatto pratica con dei modelli speciali: i loro genitori.

Gli amici di Cervinara, in provincia di Avellino, hanno voluto accogliere le famiglie così, con l’arte e con lo sguardo, con colori e pennelli e soprattutto creando da subito la relazione e la condivisione. «Partiamo dai bambini per costruire un futuro migliore della società; questo significa coinvolgere e supportare tanto i genitori quanto la comunità educante, cioè tutti i soggetti impegnati, a vario titolo, nella crescita dei bambini: fisica, intellettuale, creativa, spirituale e morale. La sfida sta nel raggiungere chi oggi non riesce a vivere in pieno i servizi che eroghiamo, i bambini che rischiano di non iniziare adeguatamente il percorso scolastico, insomma, ci concentreremo sulle famiglie che non si sentono parte di un progetto comune di società. Da dove partire? Siamo convinti di avere già davanti agli occhi il modello perfetto di comunità, quello naturale e istintivo che nasce tra bambino e mamma. Un modello di comunità non ancora alterato che può diventare, anzi deve diventare, il nostro obbiettivo», racconta Claudia, referente locale del Progetto che da molti anni concentra gli sforzi  proprio sul problema della povertà educativa che schiaccia pesantemente le possibilità dei bambini campani.

“Il Villaggio per Crescere di Cervinara parte dalla necessità di ricreare una comunità educante, cominciando da un’azione di  sensibilizzazione sull’importanza della qualità dei primi mille giorni di vita, proseguendo sul percorso di avvicinamento alla scuola primaria.”

 

Gli educatori di Cervinara vi aspettano: il lunedì e il mercoledì, dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato dalle 10:30 alle 12:30.

Per informazioni: cervinara@villaggiopercrescere.it

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ma le bambine e i bambini erano ultimi già prima del virus

di

Lunedì 25 maggio anche il Centro per la Salute del Bambino (CSB), ente capofila del progetto Un Villaggio per Crescere,  ha partecipato alla...

Le famiglie di Genova alla riscoperta degli spazi all’aperto dopo il lockdown

di

Stare all’aria aperta, in compagnia. Un’azione semplice, naturale, che abbiamo sempre potuto fare e che all’improvviso abbiamo scoperto non essere poi così...

Un tempo prezioso

di

Il motto che al Centro per la Salute del Bambino usiamo da tempo è che “se cambia l’inizio della storia cambia tutta...