La determinazione di Youssef: una storia di speranza e di successo

di

A soli 17 anni, Youssef ha attraversato un mare di sfide per trovare un futuro migliore, sia per sé che aiutare la sua famiglia ormai lontana.

Una storia di coraggio e perseveranza, di sogni coltivati con amore e di speranze tessute con determinazione. Arrivato dal Cairo, ha lasciato la sua vecchia vita alle spalle, portando con sé il peso delle responsabilità e il desiderio di fare la differenza.

Il suo nuovo percorso di vita comincia nella Comunità di San Vito a Catenanuova dove finalmente, preso in carico dal Progetto “Un Passo Oltre”, trova un luogo in cui poter crescere e realizzarsi.

Attraverso le attività di formazione, counseling, orientamento e uno stage formativo, Youssef ha intrapreso un viaggio di scoperta personale e professionale. Durante i colloqui con il life coach del progetto, ha mostrato una chiara propensione per l’attività svolta presso l’azienza 64 Rooms, bar e ristorante di Enna dove ha iniziato lo stage formativo come aiuto cuoco. Questo lavoro gli ha donato una nuova sicurezza e tranquillità, alimentando la sua voglia di imparare il mestiere e costruirsi un futuro solido.

Il cambiamento che Youssef ha vissuto è palpabile. La sicurezza e la tranquillità che ora permeano la sua vita sono un riflesso del suo impegno e della sua dedizione. Ogni passo avanti è una vittoria, un passo verso un futuro luminoso che lui stesso sta plasmando con le proprie mani.

La sua esperienza è un invito a tendere la mano a chi sogna di oltrepassare ogni confine per trovare la propria felicità. Youssef è più di un nome, è la testimonianza che con amore, sostegno e determinazione, ogni sogno è alla nostra portata e che non c’è limite a ciò che possiamo realizzare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Attività di formazione e ricerca con l’Università Telematica Giustino Fortunato

di

Dal 19 maggio al 14 ottobre 2022, partirà il programma di formazione e aggiornamento online con l’ Università Giustino Fortunato, in webinar...

Un Passo Oltre in Collaborazione con l’Università Telematica “Giustino Fortunato”: Formazione Online Gratuita per Professionisti dell’Accoglienza ai MSNA

di

Il progetto”Un Passo Oltre”, selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile grazie...

In aumento i MSNA presenti in Italia: Un passo oltre in campo per supportare percorsi di autonomia di vita.

di

Al 30 giugno 2022 sono n.15.595 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, secondo il Report Semestrale dei MSNA effettuato sulla...