Scatole Magiche per costruire insieme la scuola di domani
di unascuolacondivisa
TAPPA 14 _ 2021
Nell’ambito del progetto Una Sscuola Condivisa, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano propone l’azione delle Scatole Magiche, che coinvolge i due Istituti Comprensivi rhodensi che aderiscono a Una Scuola Condivisa (IC Ezio Franceschini e IC Anna Frank).
Ogni classe dell’infanzia, primaria e secondaria ha ricevuto in media 4 scatole per far lavorare in sottogruppi bimbi e bimbe, ragazzi e ragazze: “?’????????̀ ?ℎ? ?? ??????? ?? ???????? ?? ??????????? ?? ?????? ? ??????? ???? ????? ? ??????? ???????? ??? ???????? ? ??????? ??????? ??????? ?ℎ? ?? ?????̀ ??????????. ?????????? ??’?????????? ???????????, ??????????? ? ??????? ?? ??????? ?? ??????????? ?? ???????? ??????? ?? ??? ??????? ?????? ??? ???̀ ????????? ????????, ??????, ?????, ??????, ????????? ? ??????? ???? ?? ?????????? ??? ?????? ?? ??????. ??????, ??????????? ?? ??????? ???????̀ ?? ???????? ????? ?????? ??????? ?? ????? ???????, ?? ???????? ?????????, ???? ?? ?? ??????? ???????????????, ????????? ???????? ?? ????????, ?? ????? ? ?? ????, ? ?????????? ????? ??????? ?????? ?? ?????? ???? ?? ?????? ??????. ?? ??????? ?????? ?????̀ ?????? ?????? ??????????? ? ???????? ??? ?????????? ? ??????? ??????? ??????, ? ????????? ???????????, ?? ?????? ??????? ? ? ?????? ???????”.
L’iniziativa ha coinvolto direttamente anche i giovani di Rho: Tommaso di LaFucina Cooperativa Sociale e alcuni dei ragazzi che frequentano le iniziative dello Spazio Mast, in sella alle bici e zaino in spalla, hanno percorso le vie di Rho per consegnare nei vari plessi le Scatole Magiche!
Ti potrebbe interessare
Creare insieme per comunicare
di unascuolacondivisa
TAPPA 4 _ 09/2019 Costruiamo la comunicazione di progetto in modo partecipato e cooperativo Per “Una Scuola Condivisa – per una cultura...
Le competenze chiave di cittadinanza ai tempi del coronavirus
di unascuolacondivisa
TAPPA 10 _ 2020 a cura di Antonio D’Ercole, Associazione ALA Milano Onlus Negli ultimi anni la scuola italiana si sta attrezzando...
Ri-significare gli spazi della scuola
di unascuolacondivisa
TAPPA 6 _ 11/2019 Un progetto di architettura capace di dare nuova riconoscibilità agli spazi per offrire nuove prospettive interdisciplinari Nell’autunno del...